Persone
4

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 4 persone

La tarte tatin con carciofi e ricotta salata è una torta rovesciata di origini francesi, una versione salata della famosa tarte tatin. La torta è composta da uno strato di carciofi precedentemente saltati in padella con aggiunta di ricotta salata, Dopo la cottura la torta viene rovesciata e i carciofi saranno in bella vista, conquistando gli occhi ancor prima del palato. La tarte tatin non è cosi difficile da preparare, al contrario di quanto potrebbe sembrare a prima vista. Basta realizzare la pasta frolla salata e i carciofi a parte e poi assemblare la torta e cuocerla. Infine, bisogna rovesciare la torta per godersi della sua bellezza, del suo profumo e, ovviamente, anche del suo sapore.

Preparazione - Tarte tatin con carciofi e ricotta salata

  1. Per primo cosa preparate la pasta frolla. Versate la farina setacciata in una terrina. Aggiungete il burro a temperatura ambiente, tagliato a cubetti. Aggiungete il sale e poi versate poca alla volta l’acqua fredda.

Tarta tatin con carciofi e ricotta salata buonissima

2. Lavorate l’impasto con le mani, ma non troppo. L’importante che gli ingredienti si amalgamino bene. Create una palla e mettete la pasta frolla in frigorifero per circa 30 minuti, avvolta nella pellicola. Pulite i carciofi. Raschiate i gambi, togliete le prime foglie e tagliateli a fette.

Tarta tatin con carciofi e ricotta salata procedimento

3. Riscaldate l’olio in padella. Aggiungete l’aglio tagliato finemente. Saltate per qualche minuto l’aglio con i carciofi. Aggiungete il brodo e la ricotta, rimescolate e coprite con un coperchio. Cuocete circa 10 minuti a fuoco medio basso. Aggiungete il timo a fine cottura. Fate raffreddare i carciofi e disponeteli sul fondo della teglia leggermente imburrata.

Tarta tatin con carciofi e ricotta salata veloce

4. Stendete la pasta frolla con un mattarello dandole uno spessore 1,5-2 centimetri. Forate il disco con una forchetta. Disponete il cerchio sopra i carciofi e fatelo aderite bene con le dita. Infornate a 180 gradi in forno preriscaldato per 40 minuti circa. Sfornate, fate raffreddare qualche minuto e poi rovesciate sul piatto.

Tarta tatin con carciofi e ricotta salata ottima

La tarte tatin con carciofi e ricotta salata è pronta per essere gustata.

Tarta tatin con carciofi e ricotta salata

Trucchi e consigli

– Se non avete il tempo per preparare l’impasto della pasta frolla salata, usate la pasta sfoglia oppure la pasta brisè gia pronta.

– Non esagerate con la quantità di ricotta salata. E se la usate in modo generoso, diminuite il sale nella ricetta.

– La tarte tatin con carciofi si conserva benissimo in frigorifero per diversi giorni. Può essere riscaldata oppure consumata fredda.