Torta al cioccolato con crema al mascarpone e lamponi 5.00/5 (100.00%)
5 voti

Persone
8

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 8 persone

Oggi vi propongo la torta al cioccolato fondente con crema al mascarpone e lamponi, una torta golosissima, ideale per un compleanno o altro tipo di festività, nonché ogni volta che vorrete servire un dolce appetitoso, ricco ed elegante. Per rendere la torta più saporita e meno dolce, ho sostituito lo zucchero semolato con il miele e lo zucchero di canna. Il cioccolato fondente dell’impasto si sposa perfettamente con la crema al mascarpone e lamponi. Inoltre, ho coperto la torta con decorazioni di panna montata fresca e decorato il centro con frutta rossa e gialla. La preparazione richiede un po’ di tempo ma l’effetto finale è un successo garantito.

Preparazione - Torta al cioccolato con crema al mascarpone e lamponi

1. Unite in una ciotola capiente lo zucchero con il miele. Aggiungete le uova e lavorate con le fruste elettriche fino ad ottenere una consistenza liscia e spumosa. Aggiungete allora lo yogurt e mescolate con un mestolo dal basso verso l’alto.

torta al cioccolato_procedimento1

2. Aggiungete l’olio e farina setacciata con il lievito. Mescolate delicatamente. Sciogliete il cioccolato a bagnomaria e fatelo raffreddare.

torta al cioccolato_procedimento2

3. Versate il cioccolato nell’impasto. Mescolate poco per creare l’effetto marmorizzato. Versate l’impasto in una forma imburrata e infarinata e infornate per 20 minuti a 180 °C in forno preriscaldato, ventilato. Dopo il tempo indicato, spegnete il forno ed aprite lo sportello. Lasciate la torta dentro il forno ancora per 5 minuti. Nel frattempo preparate la crema, unite il mascarpone con la vanillina e l’agar agar (o amido di mais), aggiungete il miele e montate con le fruste.

torta al cioccolato_procedimento3

4. Aggiungete i lamponi, mescolate, schiacciando la frutta. Mettete la crema in frigo per 15 minuti. Sfornate la torta e tagliatela a metà. Distribuite la crema, aiutandovi con una spatola e lasciando circa 1 cm di spazio dal bordo.

torta al cioccolato_procedimento4

5. Coprite la torta con un’altro disco e schiacciate delicatamente per non far uscire la crema. Decorate la torta con la frutta. Preparate la panna: prima raffreddate il recipiente, le fruste e la panna in frigo per almeno 30 minuti, dopodiché versate la panna nel recipiente, aggiungete un cucchiaino di miele e spruzzate con un po’ di succo di limone.

torta al cioccolato_procedimento5

6. Montate la panna a neve e mettetela in una sac a’ poche con un beccuccio a stella. Decorate la torta intorno, creando le decorazioni che più vi piacciono fino a coprire tutta la torta. Mettete in frigo per almeno due ore prima di servire.

torta al cioccolato_procedimento6

Ed ecco una foto di una fetta di questo delizioso dolce:

torta al cioccolato_

Trucchi e consigli

− Per una buona riuscita della panna montata è fondamentale che la panna sia fredda. Anche tutti gli utensili dovrebbero essere messi in frigo per almeno 30-60 minuti.

– Prima di farcire la torta aspettate che sia completamente raffreddata, altrimenti la crema si scioglierà.

– La torta con il miele risulta poco dolce, se vi piace la panna e la crema molto dolce sostituite il miele con lo zucchero a velo.

– Potete cospargere la torta con rapè di cocco oppure con fiocchi di cioccolato.

Torta al cioccolato con crema al mascarpone e lamponi 5.00/5 (100.00%)
5 voti