Persone
8

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 8 persone

  • 250 grammi di Farina 00
  • 50 grammi di Amido di mais
  • 120 grammi di Yogurt al naturale
  • 40 grammi di Latte
  • 20 grammi di Cacao in polvere
  • 120 grammi di Zucchero
  • 2 Uova
  • 1 cucchiaio di Miele
  • 50 grammi di Olio di semi di girasole
  • 180 grammi di Polpa di cachi
  • quanto basta di Cannella in polvere
  • 1 Bustina di lievito per dolci

La torta cachi e cacao con bimby è una ricetta che vede protagonista un frutto autunnale buono e ricco di proprietà. I cachi sono ricchi fibre, vitamine e sali minerali, hanno quindi proprietà ricostituenti ed energizzanti, ideali per sostenere l’organismo nel cambio di stagione. Il loro sapore è tendenzialmente dolce, può variare in base alla tipologia del frutto, per questo sono ideali per la realizzazione di dolci. Sul mercato sono presenti diverse varietà tra cui i cachi vaniglia, detti anche cachi mela, che sono più dolci e aromatici ma dalla polpa più soda. Io ho usato proprio questi cachi quando erano molto maturi. In questa torta di cachi e cacao con bimby è stata utilizzata la polpa di cachi frullata nell’impasto che, oltre a dare un delizioso aroma, ha conferito una grande morbidezza. Ai cachi ho associato del cacao in polvere che si sposa bene contrastando il sapore dolce di questo frutto. Vediamo insieme come preparare una torta ai cachi utilizzando il bimby.

Preparazione - Torta cachi e cacao con bimby

1. Per prima cosa occorre lavare e sbucciare i cachi. Una volta fatto dovete ricavare 180 grammi di polpa di cachi, eliminando i semi. Per questa operazione ho utilizzato 3 cachi di piccole dimensioni. Aggiungete un cucchiaio di miele e frullate per 15 secondi a velocità 6. Spatolate e mettete da parte.

procedimento-1-torta-cachi-e-cacao

2. Nel boccale, lavato e asciutto, montate le uova con lo zucchero per 1 minuto a velocità da 6 a 7.

procedimento-2-torta-cachi-e-cacao

3. Adesso versate nel bimby anche l’olio di semi di girasole, la polpa di cachi precedentemente frullata e lo yogurt e mescolate per 20 secondi a velocità 4.

procedimento-3-torta-cachi-e-cacao

4. Infine aggiungete la farina 00, l‘amido di mais, il cacao in polvere, la bustina di lievito per dolci, la cannella ed il latte. Mescolate per 40 secondi a velocità 4. Versate il composto in una teglia da 24 cm rivestita da carta forno e cuocete a 170 gradi per 40 minuti.

procedimento-4-torta-cachi-e-cacao

Una volta raffreddata servite la torta cachi e cacao con bimby con una spolverata di zucchero a velo.

ricetta torta cachi e cacao con bimby

Trucchi e consigli

– In caso vogliate usare lo zucchero di canna, vi consiglio di polverizzarlo nel bimby per 10 secondi a velocità 10, prima di aggiungerlo alle uova.

– Al posto del cacao, se preferite, potete aggiungere delle gocce di cioccolato fondente.

– Una volta raffreddata conservate la torta cachi e cacao con un coperchio di vetro, in questo modo si manterrà morbida per diversi giorni.

– Un consiglio per scegliere i cachi migliori? Guardate sul fondo (sulla buccia) e cercate quelli con un disegno che sembra una ragnatela.

Se amate i dolci con questo frutto non potete perdere la golosissima cheesecake ai cachi oppure un delizioso dessert, il budino ai cachi.