Persone
8

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 8 persone

La torta di nespole e pistacchi con bimby è un dolce dal sapore particolare caratterizzato da una morbidezza che vi stupirà. La sofficità della torta è garantita dall’aggiunta degli albumi e dello yogurt all’impasto che, inoltre, risulterà molto gustoso grazie all’accostamento di diversi ingredienti.
Le vere protagoniste di questa torta sono le nespole, un frutto che è possibile trovare in Italia tra marzo e giugno (dipende dalle zone) ricco di vitamine, soprattutto vitamina C, con proprietà diuretiche e antifiammatorie. Le nespole sono molto succose, spesso risultano leggermente aspre, in ogni caso non c’è da preoccuparsi perchè il risultato sarà ottimo grazie all’uso di ingredienti come il latte di mandorla e i pistacchi che addolciranno in modo naturale la torta di nespole e pistacchi.

Preparazione - Torta di nespole e pistacchi con bimby

1. In questo primo step occorre preparare la farina di pistacchi e la granella di pistacchi, quest’ultima servirà per la superficie della torta. Quindi inserite tutti i pistacchi (mi raccomando non salati) nel bimby e tritate una prima volta per 6 secondi a velocità 8, mettetene da parte 20 grammi. Tritate il resto dei pistacchi per altri 6 secondi a velocità 9 e metteteli da parte in un’altra ciotola.

procedimento-1-torta-di-nespole-e-pistacchi-con-bimby

2. Versate 120 grammi zucchero di canna (il resto conservatelo per cospargere la superficie) e la buccia di arancia e limone, rendete lo zucchero a velo triturandolo per 15 secondi a velocità da 8 a 9.

procedimento-2-torta-di-nespole-e-pistacchi-con-bimby

3. Aggiungete gli albumi e montate a velocità 7 per 40 secondi. Spatolate riportando tutto sul fondo e aggiungete lo yogurt bianco (io ho usato quello non zuccherato), il latte di mandorla e l’olio di semi di girasole e mescolate per altri 20 secondi a velocità 4.

procedimento-3-torta-nespole-e-pistacchi-con-bimby

4. Aggiungete la farina di farro, la fecola di mais, la farina di pistacchi, il lievito per dolci e mescolate a velocità 4 per 40 secondi. Intanto lavate le nespole e sbucciatele con un coltello.

procedimento-4-torta-di-nespole-e-pistacchi-con-bimby

5. Rivestite una teglia, la mia era da 22 cm, con carta forno e versate l’impasto. Adagiate sulla torta le nespole tagliate a fette e cospargete la superficie con granella di pistacchi e il restante zucchero di canna.
Infornate la torta di nespole in forno caldo a 170 gradi per circa 40 minuti.

procedimento-5-torta-di-nespole-e-pistacchi-con-bimby

Una volta sfornata basta attendere qualche attimo necessario per far raffreddare la torta di nespole e pistacchi con bimby prima di poterla mangiare con gusto.

Torta di nespole e pistacchi con bimby

Trucchi e consigli

– E’ possibile sostituire i pistacchi con delle mandorle e la farina di farro con la farina 00 non alterando il risultato finale della ricetta.

– In caso preferiate una torta più ricca di frutta potete aggiungere qualche fetta di nespola all’impasto della torta (prima di versarlo nella teglia).

– Le nespole usate per questa torta di nespole e pistacchi erano molto grandi, in caso abbiate a disposizione delle nespole piu piccole vi consiglio di usarne qualcuna in più.

– Per rendere questa torta priva di lattosio potete sostituire lo yogurt bianco con uno yogurt di soia.

Se vi piacciono le torte di albumi potete provare un’altra ricetta gustosa realizzata con il bimby: la torta di albumi, mandorle e cioccolato con bimby.