Vota questa ricetta

Persone
6

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 6 persone

La torta di mele con bimby è un dolce classico che non passa mai di moda. Apprezzata da tutti, grandi e piccini, è adatta per ogni momento della giornata, sia per merenda che per colazione. Questa ricetta si prepara in pochi istanti grazie all’uso del bimby, una versione molto leggera ma comunque gustosa. Infatti è una ricetta senza burro, in cui al suo posto vengono usati yogurt e olio di semi di girasole che garantiscono leggerezza e sofficità alla torta di mele. Come tipologia di mele vi consiglio di usare quelle che in cottura si ammorbidiscono e amalgamano all’impasto, io ho usato le mele renette che sono ideali per questo genere di preparazioni. Se amate i sapori semplici e genuini, provate questa semplicissima torta di mele con bimby.

Preparazione - Torta di mele con bimby

2. Per prima cosa sbucciate le mele (lasciando da parte mezza mela da mettere sulla superficie), tagliatele a fette, irroratele con il succo di mezzo limone, 1 cucchiaio di zucchero di canna e una spolverata di cannella in polvere. Lasciate a macerare e nel frattempo dedicatevi a preparare la torta. Nel bimby inserite l’uovo e 100 grammi di zucchero di canna e mescolate per 50 secondi a velocità 5.

procedimento-1-torta-di-mele-con-bimby

2. Versate l’olio di semi di girasole e lo yogurt e mescolate a velocità 3 per 15 secondi.

procedimento-2-torta-di-mele-con-bimby

3. A questo punto aggiungete la farina 00, l’amido di mais, la bustina di lievito per dolci, il latte e mescolate a velocità 4 per 30 secondi.

procedimento-3-torta-di-mele-con-bimby

4. Versate il composto in una terrina ed aggiungete le mele insieme al sughetto formatosi, mescolate delicatamente con una spatola. Rivestite una teglia con carta forno e adagiate il composto all’interno, posizionate sulla superficie le fettine della mezza mela messa da parte e se preferite qualche mandorla. Infornate la torta di mele con bimby a 180 gradi per 45 minuti.

procedimento-4-torta-di-mele-con-bimby

Una volta raffreddata, spostate la torta di mele con bimby su un vassoio ed eliminate la carta forno. Se preferite servitela con una spolverata di zucchero a velo.

torta-di-mele-con-bimby-fine-proc

Trucchi e consigli

– Per donare un profumo ancora più fruttato alla torta di mele con bimby potete usare uno yogurt al gusto frutta (esempio albicocca o fragola) invece di quello bianco.

– Se amate i sapori più rustici potete usare anche un poco di farina integrale, stando attenti ad aumentare di qualche cucchiaio la quantità di latte.

– Se in forno la torta si dovesse dorare troppo in superficie, vi consiglio di abbassare la temperatura a 170-160 gradi e di coprirla con un foglio di carta alluminio.

– Per una torta alta usate una teglia da 22 cm, comunque anche una teglia da 24 cm può andare bene.

Se avete esigenze alimentari particolari me non volete rinunciare a una buona torta di mele, provate la torta di mele senza lattosio e la torta di mele senza uova.

Vota questa ricetta