Torta salata ai carciofi 5.00/5 (100.00%)
3 voti

Persone
4

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 4 persone

La torta salata ai carciofi è un ottimo piatto da servire nei buffet, ma anche come antipasto. Si prepara in maniera facile anche se non proprio veloce, ma il risultato ripagherà del tempo utilizzato per la preparazione. La torta di carciofi è composta da un delizioso e morbido ripieno di carciofi, prosciutto e formaggio, avvolto in un croccante e friabile pane all’olio che sostituisce la classica pasta sfoglia, che dato il suo sottile spessore cederebbe al peso del ripieno.

Preparazione - Torta salata ai carciofi

1. Pulite bene i carciofi e divideteli in due, quindi tagliateli a fettine non troppo sottili e intanto che li tagliate tutti conservateli in una ciotola con acqua acidulata in modo che non si ossidino.

torta ai carciofi_procedimento1

2. Una volta tagliati tutti i carciofi, imbiondite la cipolla affettata grossolanamente con i tre cucchiai di olio, quindi unitevi i carciofi, salateli e copriteli con un coperchio. Fateli cuocere per una ventina di minuti a fuoco basso e una volta pronti fateli raffreddare ancora coperti.

torta ai carciofi_procedimento2

3. Traferite i carciofi in una ciotola ed unitevi il grana, il prezzemolo, il prosciutto ed il formaggio svizzero, entrambi a dadini, ed infine l’albume dell’uovo, quindi amalgamate il composto.

torta ai carciofi_procedimento3

4. Preparate la pasta della torta salata, unite alla farina l’olio, un pizzico di sale e iniziate ad impastare con dell’acqua tiepida, quindi unitevi il lievito e lo zucchero e finite di impastare. Formate 2 panetti, di cui uno più grande i due terzi dell’altro e lasciateli lievitare ad una temperatura di 30 gradi circa, coperti da un canovaccio umido per 30 minuti.

torta ai carciofi_procedimento4

5. Non appena la pasta sarà livitata, tiratela con un mattarello e ricoprite il fondo ed i bordi della tortiera, quindi inseritivi il composto di carciofi, poi tirate l’altra sfoglia e ricoprite il tutto.

torta ai carciofi_procedimento5

6. Arricciate l’eccesso dei bordi, inferiore e superiore sulla torta, quasi ad ottenere un grazioso ricamo, spennellate con il tuorlo sbattuto, praticate dei taglia sulla torta ed infornatela a 190 °C per 30-40 minuti. Una volta pronta, servitela calda.

torta ai carciofi_procedimento6

Trucchi e consigli

– Ricordatevi di spennellare e poi praticare i fori altrimenti, l’uovo sigillerebbe i fori, non permettendo così la fuoriuscita dei vapori.

– I carciofi vanno puliti fino alla parte più morbida in modo che risultino molto teneri da mangiare e più veloci da cuocere.

Torta salata ai carciofi 5.00/5 (100.00%)
3 voti