Persone
6

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 6 persone

La torta salata con funghi e capesante è una ricetta perfetta per un antipasto o un secondo piatto facile e velocissimo da preparare. Vi basterà avere in casa una base già pronta di pasta brisè, dei funghi e delle capesante. Famosissimo infatti il connubio mare e monti, in cui i sapori si uniscono in una deliziosa sinfonia. Noi vi proponiamo una versione elegantissima e fuori dagli schemi, rustica e nel contempo di gran classe per il suo profumo particolare. Ho pensato di preparare questa ricetta con un mix di funghi misti, ma potete scegliere quelli che preferite: finferli, champignon, plerotus.

Qualche curiosità sulle capesante. In Francia hanno un nome bellissimo: coquilles Saint Jacques, conchiglia di San Giacomo. La conchiglia della capasanta, a forma di pettine, era il simbolo del pellegrinaggio verso Santiago de Compostela e stava a simboleggiare i pellegrini che vi si recavano. Proprio da una conchiglia a pettine nasce la Venere di Botticelli. La sua carne è gustosa ed è ottima in infinite preparazioni, famose sono soprattutto le capesante gratinate e le capesante al burro. Essendo però un animale filtratore è sempre consigliato mangiarle dopo una veloce cottura.

Preparazione - Torta salata con funghi e capesante

1. Mettete a scaldare in una padella antiaderente l’olio con uno spicchio d’aglio. Quando l’olio è ben caldo aggiungete i funghi e lasciateli cuocere per una decina di minuti, regolando di sale e pepe. Metteteli in una ciotola e, nella stessa padella, saltate le capesante. Servono un paio di minuti.

Ricetta torta ai funghi e capesante

2. Rivestite una tortiera da 24 centimetri di diametro con la pasta brisèe e bucherellate il fondo in modo da non farla gonfiare in cottura. Mettete i funghi e aggiungete le capesante, privati della eventuale acqua rilasciata dopo la cottura.

Procedimento torta ai funghi e capesante

3. Ora preparate l’appareil: mescolate insieme la ricotta, un goccio di olio, la panna e l’uovo. Amalgamate fino ad avere un composto liscio ed omogeneo. Intanto preriscaldate il forno a 200 °C.

Ricetta veloce torta ai funghi e capesante

4. Unite la crema alla torta salata, livellate bene con un coltello e infornate per 25 minuti circa. Sfornate la torta quando è ben dorata ma lasciatela intiepidire prima di estrarla dalla tortiera.

Ricetta facile torta salata

 Ed ecco la torta salata di funghi e capesante dorata al punto giusto e pronta per essere gustata.

 torta salata mare e monti

Trucchi e consigli

– Questa ricetta è perfetta per gli intolleranti al lattosio: la ricotta di capra e la panna vegetale non contengono lattosio e in commercio esistono confezioni di brisèe senza lattosio.

– Potete fare la vostra base di pasta brisè in casa e surgelarla. Avrete una base pronta all’uso in ogni occasione.

– Aggiungete dell‘olio tartufato all’appareil per un profumo indimenticabile.

– Questa ricetta è perfetta anche come secondo piatto, accompagnata da patate al forno con rosmarino.