Vota questa ricetta

Persone
2

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 2 persone

  • 220 grammi di Fagiolini
  • 450 grammi di Patate
  • 1 Uovo
  • 2 cucchiai di Parmigiano grattugiato
  • quanto basta di Olio d'oliva
  • quanto basta di Sale
  • 1 cucchiaio di Pane grattugiato
  • 2 fette di Formaggio a pasta filante
  • 2 foglie di Basilico
  • quanto basta di Prezzemolo

Come non approfittare di questa stagione per preparare questo sfizioso tortino di fagiolini e patate. Infatti in primavera e in estate è possibile trovare i fagiolini freschi, un legume molto particolare che si mangia con tutto il suo baccello. Solitamente i fagiolini li uso per preparare diversi contorni, questa volta ho deciso di provarli in un bel piatto unico e devo dire che il tortino di fagiolini e patate è stato davvero un successo a tavola. A vederlo potrebbe sembrare simile al gateau di patate invece è una pietanza più sana in quanto fatta con più verdure, sia con patate che fagiolini, ed è senza salumi. A rendere ancora più goloso questo tortino di fagiolini e patate è il suo cuore filante di formaggio. Siete curiosi di conoscere la ricetta? Scopriamola insieme!

Preparazione - Tortino di fagiolini e patate

1. Per prima cosa dedicatevi alla pulizia dei fagiolini, quindi spuntateli, lavateli e fateli cuocere in acqua salata per circa 20 minuti o fino a che non risultano morbidi. Scolateli e fateli raffreddare.

procedimento-1-tortino-di-fagiolini-e-patate

2. Nel frattempo sbucciate le patate, sciacquatele e tagliatele a pezzi. Fate bollire anch’esse (a parte) fino a che non risultano morbide.

procedimento-2-tortino-di-fagiolini-e-patate

3. Schiacciate subito le patate ed aggiungete il sale. Una volta che le patate si saranno raffreddate leggermente aggiungete l’uovo, il parmigiano grattugiato, i fagiolini (meglio se tagliati in piccoli pezzi), il prezzemolo e basilico tritati, e mescolate.

procedimento-3-tortino-di-fagiolini-e-patate

4. Prendete la pirofila o due piccole teglie monoporzione e oliatele leggermente con olio d’oliva e cospargete con del pangrattato. Riempite per metà la teglia con il composto del tortino di fagiolini e patate, adagiate poi la fetta di formaggio a pasta filante, coprite con altro composto. Infine spolverate con pangrattato, parmigiano grattugiato e irrorate con un filo d’olio d’oliva. Infornate in forno ben caldo a 180 gradi per circa 20 minuti.

procedimento-4-tortino-di-fagiolini-e-patate

Una volta intiepidito, sformate il vostro tortino di fagiolini e patate e servitelo.

tortino-di-fagiolini-e-patate-fine-procedimento

Trucchi e consigli

– Per una versione più dietetica e senza lattosio potete omettere l’uso del formaggio ed aggiungere al composto di patate, fagiolini e uova, un paio di noci tritate. Doneranno al piatto più sapore una quantità maggiore di grassi buoni.

– Per una versione senza glutine vi basta sostituire il pangrattato con del pangrattato senza glutine oppure della farina di mais. In questo caso fate attenzione agli ingredienti contenuti nel formaggio utilizzato.

– Il tortino di fagiolini e patate si conserva bene in frigorifero anche per il giorno seguente. Quindi potete anticiparvi nella preparazione e riscaldarlo quando vi occorre, oppure prepararlo e metterlo in forno direttamente il giorno dopo.

Se siete alla ricerca di ulteriori ricette con i fagiolini potete provare anche il nostro squisito sformato di fagiolini.

Vota questa ricetta