Persone
4

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 4 persone

Le vellutate sono una perfetta combinazione di gusto e benessere. La ricetta della vellutata di zucchine con pancetta croccante è semplicissima da preparare in questa versione light che cerca di mantenere il più possibile le componenti nutritive delle zucchine abbinando il gusto croccante della pancetta.

Le zucchine devono essere il più sode possibile così da regalare completamente il loro profumo alla crema. In abbinamento abbiamo optato per il basilico; una bella quantità ad aromatizzare l’acqua di cottura.
Se desiderate un gusto ancora più deciso aggiungetelo alla fine, fresco, appena prima di frullare. Gli amanti di questa pianta aromatica saranno più che soddisfatti!

La pancetta invece è stata cotta in forno, così da perdere il grasso e diventare una cialda croccante da abbinare in superficie con un divertente gioco di consistenza e sapidità. Ovviamente potete optare per i cubetti da sostituire alle fettine. Stesso procedimento, stesso risultato di gusto!

Preparazione - Vellutata di zucchine con pancetta croccante

1. Lavate le zucchine, asciugatele e tagliatele a rondelle di circa un centimetro. Fatele cuocere in abbondante acqua salata con le foglie di basilico. La cottura dovrebbe essere di una decina di minuti ma dipende dallo spessore della verdura. Devono risultare morbide se punzecchiate con una forchetta. Nel frattempo accendete il forno a 180 gradi così da portarlo in temperatura.

Vellutata di zucchine e pancetta croccante ricetta facile

2. Foderate una teglia con carta forno e disponete le fettine di pancetta affumicata. Infornate e dopo 10 minuti girate le fettine per farle cuocere bene anche dall’altra parte e donare una croccantezza omogenea. Mettete uno scolapasta in una ciotola capiente. Scolate le zucchine. In questo modo manterrete l’acqua di cottura che vi servirà per ottenere la vellutata.

Vellutata di zucchine e pancetta croccante ricetta veloce

3. Assaggiate l’acqua di cottura ed, eventualmente, regolate di sale e pepe. Versate le zucchine in una ciotola e, con un mestolo, iniziate ad aggiungere il brodo.

Vellutata di zucchine e pancetta croccante ricetta passo a passo

4. Iniziate a frullare le zucchine e il basilico. Se il composto è ancora denso continuate ad aggiungere il brodo. Il risultato dovrà essere una crema omogenea e compatta. Togliete la pancetta dal forno e lasciatela raffreddare pochi minuti così da poterla maneggiare. Sbriciolate qualche fettina sulla vellutata, cospargete con un filo di olio extravergine e servite

Vellutata di zucchine e pancetta croccante ricetta con fotografie
Ed ecco la vellutata di zucchine con pancetta croccante pronta per essere servita!

Vellutata di zucchine e pancetta croccante risultato finale

Trucchi e consigli

– Potete aggiungere un cucchiaio di mascarpone per mantecare la vellutata.

– Per dare ancora più gusto alla vellutata, prima di lessare le zucchine soffriggete un po’ di scalogno in olio extravergine, unite le zucchine poi l’acqua per gli ultimi 10 minuti di cottura

– Per un sapore più fresco, sostituite il basilico con della menta.

Provate anche la vellutata di zucchine alla ligure e la vellutata di cavolfiore e nocciole.