Persone
2

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 2 persone

Il baba ganush, anche chiamato hummus di melanzane o caviale di melanzane, è una crema preparata con melanzane e tahini, la pasta di sesamo usata per la preparazione dell’hummus. In Medio Oriente il baba ganush viene utilizzato come antipasto da spalmare sul pane arabo. Tuttavia sempre più spesso, soprattutto da vegani e vegetariani, è utilizzato anche per condire pasta o riso. Si tratta di un piatto dal sapore delicato con una nota leggermente affumicata, data dalla melanzana cotta in forno, mentre il tahini aumenta la cremosità della preparazione, rendendola golosa ed invitante. Spesso nella crema viene aggiunto anche del prezzemolo oppure del peperoncino, ma questo dipende dai vostri gusti. Ecco la ricetta per preparare a casa il baba ganush.

Preparazione - Baba ganush

1. Lavate bene le melanzane e con uno stuzzichino fate dei buchi non troppo profondi nella buccia. Mettete le melanzane in una teglia antiaderente e infornate in forno preriscaldato a 200 °C per circa un’ora. Potete coprire le melanzane con la carta stagnola per evitare che brucino. Trascorso il tempo necessario, sfornate le melanzane e fatele raffreddare, quindi togliete via la pelle oppure, se l’operazione risulta difficile, estraete la polpa con un cucchiaio e disponetela su un piatto.

baba ganush ricetta

2. Sbucciate l’aglio e schiacciatelo, poi tagliatelo a pezzettini piccoli. Aggiungeteli alla melanzana, lasciandone da parte circa la metà. Aggiungete il succo di limone.

baba ganush preparazione

3. Lavate il prezzemolo ed asciugatelo bene, tagliatelo finemente e aggiungetelo alla polpa di melanzana. Mescolate il thaini con il sale, l’aglio e l’olio e aggiungetelo alla polpa di melanzana. Schiacciate bene con una forchetta, unendo con cura tutti gli ingredienti. Se volete ottenere una crema liscia ed omogenea, passate il composto ottenuto in un mixer.

baba ganush procedimento

Servite il baba ganush come antipasto insieme a del pane arabo oppure ad altro tipo di pane.

caviale di melanzane

Trucchi e consigli

– Per ottenere una consistenza liscia, dovete necessariamente utilizzare un mixer. In questo modo la crema avrà forse un aspetto più gradevole ma io vi suggerisco di assaggiare il baba ganush come caviale di melanzane, quindi con i semi della polpa visibili.

– Questa crema di melanzane ha un sapore molto delicato. Se vi piace il cibo piccante vi consiglio di aggiungere del peperoncino piccante in polvere.

– La crema si conserva al massimo due giorni in frigo in un contenitore a chiusura ermetica, altrimenti tende a scurirsi.