Biscotti invisibili alle mele: senza farina e senza burro, il dolce da 80 calorie che ha conquistato il web
Biscotti invisibili alle mele, megio della torta: friabili e golosi ma con sole 80 calorie, questi li puoi mangiare davvero senza penalizzare la linea!
Dopo le feste la voglia di dolce non sparisce, ma i sensi di colpa sì con una ricetta che ti svolterà le giornate. Ho cercato per settimane una ricetta che potesse soddisfare la mia voglia di colazione golosa senza mandare all’aria la dieta. Poi mi sono imbattuta nel concetto di ‘dolce invisibile’, in cui la frutta è così tanta che l’impasto quasi scompare.
Ho rielaborato questa versione in formato biscotto: sono dorati e croccanti, profumano di cannella e, incredibilmente, non hanno né farina né burro. Quando li ho sfornati la prima volta, la cucina sembrava un laboratorio di pasticceria: sai di quelli che quando ci passi davanti emanano quell’odore dolce di vaniglia, zucchero e dolcezza? Poi non ti dico quando li ho assaggiati: pure da caldi erano una bomba ed ora non mancano mai nella mia biscottiera al centro della tavola!

Ingredienti
- 2 mele grandi
- 100 grammi avena frullata finemente
- 1 uovo
- 2 cucchiai sciroppo d'acero o miele
- quanto basta cannella in polvere
- quanto basta succo di limone
- 1 cucchiaini lievito in polvere per dolci
Presentazione
Preparazione
Come fare Biscotti invisibili alle mele: senza farina e senza burro, il dolce da 80 calorie che ha conquistato il web
1
Sbucciate le mele e tagliatele a cubetti piccoli, poi irroratele con il succo di limone ed abbondante cannella: mescolate e mettete da parte. In una ciotola, sbattete l’uovo con lo sciroppo d’acero o il miele, aggiungete la farina di avena ed il lievito poco alla volta, mescolando fino ad ottenere una crema densa.
2
Versate ora le mele: noterete che c’è pochissimo impasto rispetto alla frutta: è normale, è questo il segreto dell’invisibilità! Prelevate un po’ del composto con un cucchiaio, create dei mucchietti su una teglia foderata di carta forno, appiattiteli leggermente e trasferite in forno.
3
Cuocete a 180 gradi in modalità statica per circa 15/18 minuti, finché saranno dorati e sodi al tatto. Fateli raffreddare completamente su una gratella e gustateli!
Trucchi e consigli
Aggiungete una manciata di noci tritate o uvetta per una consistenza più complessa. La consistenza perfetta: se l’impasto vi sembra troppo liquido (dipende dalla grandezza dell’uovo), aggiungete un altro cucchiaio di avena. Restano morbidi per 2-3 giorni se chiusi in un contenitore di latta.
Ti è piaciuta la ricetta?
Condividila