Persone
6

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 6 persone

Un piatto che profuma di mondo. Il pollo fatto a bocconcini rimanda subito alla cucina marocchina e ai sapienti secondi di carne preparati per accompagnare il cous cous, così come il profumo del curry e della curcuma. Il sesamo invece regala una croccantezza inattesa. E’ una pianta che fornisce semi che vengono fatti essiccare e poi vengono tostati. Sono naturalmente senza glutine e vengono utilizzati per fare la tahina, un condimento tipico della cucina medio orientale. In Sicilia prende il nome di giuggiulena e viene aggiunto al pane per regalare ulteriore croccantezza. Una curiosità: in India, i semi di sesamo bianco e nero sono simbolo di immortalità e profondamente legati ai culti religiosi.

Preparazione - Bocconcini di pollo al curry

1. Tagliate la cipolla a cubetti piccoli e schiacciate l’aglio. In un’ampia padella mettete a scaldare l’olio e fate soffriggere aglio e cipolla per qualche minuto.

Bocconcini di pollo al curry_proc1

2. Pulite il pollo dal grasso in eccesso e tagliatelo a bocconcini. In un piatto fondo unite fecola di patate, il curry, la curcuma e il sesamo. Versate all’interno del piatto i bocconcini di pollo e mescolate il tutto in modo da avere una panatura omogenea.

Bocconcini di pollo al curry_proc2

3. Unite i bocconcini al trito di aglio e cipolla e fateli dorare uniformemente. Sfumate con il vino bianco, salate e terminate la cottura. I bocconcini devono risultare dorati.

Bocconcini di pollo al curry_proc3

Ed ecco una foto del piatto pronto:

Bocconcini di pollo al curry_

Trucchi e consigli

– Per dare maggiore sapore al piatto, unite anche due cucchiai di salsa di soia, ma in questo caso vi consigliamo di non salare la preparazione, poiché la sapidità sarà conferita dalla salsa di soia.

– Se volete un sapore deciso potete unite al pollo in cottura altra curcuma.

– Se amate il piccante aggiungete al mix di spezie anche della paprika piccante o del peperoncino in polvere.

Se vi piace utilizzare il curry nelle vostre ricette, provate anche il pollo al curry con zucchine al basilico oppure le Allo Tiki, delle gustose polpette di origine indiana a base di patate, piselli e spezie saporite, tra cui appunto anche il curry.