Persone
4

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 4 persone

Il borlengo, chiamato anche “burlengo” o “zampanella”, è una specie di crespella croccante e molto sottile, farcita in questo caso con spinaci e Parmigiano. Il borlengo è una ricetta originale dell’Emiglia-Romagna ed appartiene alla categoria del cibo di strada, il cosiddetto street food. Nella sua versione originale, viene cotto sul lardo, farcito con la cunza – un battuto di lardo con aglio, sale e rosmarino – e spolverato con il Parmigiano. Il borlengo vegetariano con spinaci è una variante vegetariana, altrettanto saporita ma decisamente più leggera. Il borlengo viene infatti cotto in olio di cocco biologico e condito con dell’olio extravergine di oliva. Il ripieno è composto da spinaci saltati in padella con peperoncino ed aglio, il tutto viene poi insaporito con del Parmigiano. Il risultato è una preparazione ottima per un pasto veloce o per uno spuntino sostanzioso.

Preparazione - Borlengo vegetariano con spinaci

1. Mettete gli spinaci nell‘acqua fredda per 10 minuti. Intanto versate un po’ di olio sulla padella, schiacciate l’aglio e fate soffriggere per qualche minuto. Scolate gli spinaci, asciugateli e tagliateli finemente, quindi saltateli nella padella con l’aglio. Aggiungete un po’ di sale e un po’ di peperoncino.

Borlengo ricetta senza carne

2. Versate la farina a pioggia in una ciotola. Aggiungete il sale e il latte. Unite un uovo. Mescolate energicamente per eliminare eventuali grumi. Lavorate con le fruste elettriche, aggiungendo dell’acqua, poca alla volta.

Borlengo con spinaci preparazione

3. Mettete l’impasto in frigo a riposare per circa 20 minuti. Intiepidite gli spinaci. Prendete una padella apposita per le crepes e ungetela con olio di cocco solido. Riscaldate la padella. Versate poca quantità dell’impasto alla volta sulla padella e distribuitelo bene sulla superficie, ruotando la padella. Friggete il borlengo circa 3 minuti da ogni lato. Dopo averlo girato, ungete con l’olio. Coprite con gli spinaci, grattugiate sopra il Parmigiano e piegatelo in quattro.

Borlengo con spinaci procedimento

Ed ecco pronto il borlengo vegetariano con spinaci. Servitelo caldo, appena sfornato.

Borlengo con spinaci

Trucchi e consigli

– L’impasto per il borlengo deve essere liquido e la quantitè di impasto usata deve essere tale da consentire di ottenere una specie di crepes molto sottile e croccante.

– Potete realizzare il borlengo senza latte, con solo acqua. Il borlengo ottenuto in questo modo sarà ancora più croccante.

– L’impasto per il borlengo si chiama colla ed è fondamentale per buona riuscita del piatto. Anche il tipo di padella è importante per ottenere un borlengo perfetto. Se non avete la “cotta” o “cottola”, usate una padella antiaderente piatta, come quella per le crepes.