
Persone
4

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile
Ingredienti
per 4 persone
- 250 grammi di pollo petto
- 2 cucchiai di burro chiarificato
- 1 cucchiaino di zenzero fresco
- 1 cipolla dorata
- 1 spicchio di aglio
- 130 grammi di polpa di pomodoro
- 1 tazza di yogrt bianco
- 2 cucchiaini di curcuma
- 2 cucchiaini di curry piccante
- 1 cucchiaino di garaam masala
- quanto basta di sale
- quanto basta di coriandolo fresco
- 1 pizzico di peperoncino in polvere
- quanto basta di acqua
- quanto basta di succo limone
Il butter chicken,ovvero murgh makhani, è una ricetta indiana a base di pollo, burro chiarificato ghee e spezie. E’ una ricetta molto speziata, piccante e ricca di sapore. Il burro chiarificato è più salutare siccome privo delle proteine che bruciano alle basse temperature è quindi più resistente alla cottura. Il sapore di burro copre leggermente l’elevata piccantezza del piatto, rende il pollo più succulento e morbido e il sugo denso e appetitoso. Il butter chicken è facile da preparare, basta seguire le dosi e i consigli per ottenere un piatto più simile possibile all’originale ricetta.
Preparazione - Butter chicken
1. Sbucciate la cipolla, l’aglio e lo zenzero. Mettete tutto in tritatutto e tritate fino ad ottenere una consistenza molto fine e densa. Mettete metà del burro sulla padella e scioglietelo. Aggiungete lo trito e soffriggere per massimo 5 minuti sulla fiamma dolce.
2. Pulite il petto di pollo e tagliatelo a cubetti. Aggiungete al soffritto e rimescolate. Dopo qualche minuto aggiungete qualche goccia di succo di limone. Aggiungete la polpa di pomodoro, girate e cuocete altro 30 minuti.
3. Durante la cottura sul fuoco medio basso, aggiungete le spezie: curry, curcuma, garaam masala e peperoncino. Mescolate e continuate cuocere, aggiungendo poca acqua se necessario.
4. Alla fine della cottura aggiungete altro burro chiarificato. Lavate, asciugate e tritate il coriandolo ed aggiungetene metà durante la cottura e l’altra metà sul piatto. Unite alla fine lo yogurt 5 minuti prima della fine di cottura.
Il butter chicken è pronto per essere gustato!
Trucchi e consigli
– Il butter chicken è ottimo anche accompagnato con il riso basmati cotto al vapore.
– Garaam masala è il nome di una miscela di spezie indiane. Si trova nei negozi specializzati e nei supermercati più forniti.
– Il burro chiarificato si può comprare in quasi tutti i supermercati oppure si può preparare a casa, usando il burro classico.
Date un’occhiata alle 15 ricette per cucinare il petto di pollo, troverete tante altre idee originali e gustose.