Persone
6

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 6 persone

La carrot cake è un dolce tipico della tradizione americana i cui ingredienti principali sono le carote e le spezie. Questo dolce risulta molto morbido e mantiene il suo gusto e la sua sofficità per alcuni giorni.
Ho reinterpretato la ricetta utilizzando nella preparazione alcuni ingredienti a mia scelta, come la farina di farro, perchè è una farina che ha un sapore delicato e che ben si abbina ai sapori speziati, e il latte di mandorla. Ho scelto di non decorare la torta con il frosting tradizionale in quanto non amo la crema al formaggio, resta così una torta più delicata adatta anche alla colazione. Vi mostro subito come prepararla in pochi semplici passi.

Preparazione - Carrot cake con bimby

1. Dopo aver sgusciato le noci, nel boccale del bimby inserite lo zucchero di canna, le noci e le mandorle e tritate per circa 20 secondi a velocità 6.

procedimento 1 carrot cake

2. Lavate e tagliate a pezzi grandi le carote, quindi aggiungetele nel boccale insieme ad un pezzettino di zenzero fresco e tritate per 10 secondi a velocità 7. Se non siete soddisfatti del risultato, con una spatola ammucchiate tutto sul fondo e ripetete l’operazione, altrimenti andate avanti.

procedimento 2 carrot cake

3. Aggiungete tutti gli altri ingredienti (la sequenza non è importante), eccetto il cioccolato bianco, che servirà per la decorazione, e mescolate il tutto per 40 secondi a velocità 4.5. Versate il composto in una teglia con un diametro di 23 centimetri, precedentemente imburrata e infarinata.

procedimento 3 carrot cake

4. Infornate la torta in forno caldo a 180 °C per circa 25-30 minuti, fate sempre la prova dello stecchino prima di sfornare la torta. Prima che si raffreddi totalmente, capovolgete la torta su un piatto e grattugiate del cioccolato bianco sulla superficie.

procedimento 4 carrot cake

Aspettate che la carrot cake si raffreddi del tutto e servitela.

carrot cake ricetta

Trucchi e consigli

– Se preferite ricoprire la torta con il tradizionale frosting, lavorate 50 grammi di burro e 50 grammi di zucchero a velo, poi aggiungete 300 grammi di formaggio spalmabile e continuare a lavorare fino ad ottenere una crema omogenea.

– Nel caso in cui siete sprovvisti della farina di farro, potete usare della semplice farina 0, lo stesso vale per il malto che può essere sostituito con del miele.

– Per mantenere la sofficità della torta, consiglio di conservarla sotto una campana in vetro.

Se vi è piaciuta questa ricetta, provate anche la torta camilla con carote e mandorle e la torta di carote e mandorle speziata (morotskaka).