-->

Negli ultimi anni lo zenzero si sta sempre più diffondendo nella nostra cucina. Per chi ancora non lo conoscesse lo zenzero (zingiber officinale) è una pianta con origini orientali di cui si utilizza il rizoma fresco o sotto forma di polvere essiccata. Questa spezia ha un sapore leggermente piccante, grattugiato fresco o spolverato secco dona un gusto simile al limone. Ad esso vengono attribuite moltissime proprietà, tra le più note c’è sicuramente la proprietà digestiva e antinausea (molto usato per combattere il mal d’auto). Inoltre è un antinfiammatorio naturale e vanta proprietà curative in caso di malattie da raffreddamento come tosse e raffreddore. Da millenni è protagonista indiscusso della cucina orientale, soprattutto thailandese. Se invece voi ancora non sapete come cucinare lo zenzero e come introdurlo nelle vostre ricette possiamo darvi molti consigli e idee a riguardo. Lo zenzero è una spezia assai versatile, infatti può essere usata per insaporire primi piatti, verdure e secondi piatti, spesso viene usato in sostituzione del peperoncino (per chi non ama il piccante persistente) oppure per arricchire di profumo e gusto dolci e biscotti, ma anche nei frullati e nelle tisane. Insomma riesce a dare un tocco in più ai piatti più classici e a conferire più carattere a pietanze dal gusto poco deciso.

Come cucinare lo zenzero: ricette ed abbinamenti

Abbiamo selezionato un’ampia scelta di ricette con lo zenzero tutte da provare, dal dolce al salato. Se cercate diversi modi su come cucinare lo zenzero per realizzare piatti originali, sfiziosi o anche light, ecco per voi una bella raccolta di ricette. Nessuna vi deluderà! Saranno in grado di stimolare la vostra fantasia su come usare lo zenzero e usufruire di tutti i suoi benefici.

1. Biscotti al limone e zenzero

Iniziamo la carrellata di ricette con un dolce irresistibile sfruttando l’accostamento vincente dello zenzero con il limone, infatti la spezia riesce ad esaltare e rafforzare il sapore agrumato del limone. Il profumo che emaneranno questi biscotti sarà piacevole ed intenso.

biscotti limone e zenzero
Biscotti al limone e zenzero

2. Pollo arrosto con arancia e zenzero

Una ricetta davvero leggera e semplice quella del pollo con arancia e zenzero. Di fatti lo zenzero si presta bene anche per condire le carni e questa ricetta ne è una dimostrazione. Il succo di arancia insieme allo zenzero in polvere andrà a condire il pollo durante la cottura in forno. Per una cena light e allo stesso tempo saporita provate a portare in tavola questo piatto originale.

pollo arrosto arancia e zenzero foto principale
Pollo arrosto con arancia e zenzero

3. Zuppa di manzo e verdure con curry e zenzero

Per una zuppa invernale dal sapore esotico potete optare per questa zuppa di manzo e verdure con curry e zenzero. Una pietanza ideale per scaldare con gusto una fredda giornata invernale. Il mix di spezie rende unica ed inconfondibile questa minestra, che può essere accompagnata da crostini di pane o dal riso basmati. I tempi di cottura sono abbastanza lunghi ma ne vale di certo la pena, ed inoltre c’è la comodità di poterla conservare in frigorifero e riscaldarla il giorno seguente.

come cucinare lo zenzero
Zuppa di manzo e verdure con curry e zenzero

4. Confettura di zucca e zenzero

Ecco come cucinare lo zenzero ed ottenere una conserva da leccarsi i baffi! L’abbinamento zucca e zenzero è tra quelli migliori, se amate le marmellate non potete perdere l’occasione di mettere in atto questa ricetta. La confettura di zucca e zenzero è particolare, può essere usata per preparazioni dolci, come crostate e biscotti, ma anche per accompagnare formaggi vari.

confettura zucca
Confettura di zucca e zenzero

5. Biscotti con zenzero e cioccolato

Per tutti i golosi abbiamo una ricetta davvero strepitosa: biscotti con zenzero e cioccolato! Sono biscottini al burro friabili, adatti ad accompagnare un tè o tisana speziata pomeridiana, ma anche per una sana colazione. Il retrogusto dello zenzero esalterà magnificamente il sapore del cioccolato, che darà quel tocco di originalità ai vostri biscotti.

biscotti zenzero e cioccolata
Biscotti con zenzero e cioccolato

6. Zenzero candito

Se siete dei fan dello zenzero dovete provare a realizzare in casa lo zenzero candito. Ottimo come snack ed anche come digestivo, viene usato in cucina soprattutto in pasticceria per alcune ricette. Le fettine di zenzero dopo la cottura risultano morbide e non perdono il loro aroma caratteristico, insomma una vera prelibatezza per chi ama lo zenzero.

zenzero candito_
Zenzero candito

7. Polpette di riso con zenzero e alici

Un antipasto o un secondo sfizioso in cui viene utilizzato lo zenzero sono queste polpette di riso e alici. Oltre alla carne questa spezia si sposa bene anche con il pesce, infatti tende a smorzare i sapori decisi e a rendere più digeribili certi alimenti. Sono polpette che si preparano in pochissimo tempo, soprattutto se avete del riso bollito avanzato, e che essendo fritte risultato gustose e croccanti. Ideali anche per un finger food se realizzate di piccole dimensioni.

polpette di riso con zenzero e alici ultima
Polpette di riso con zenzero e alici

8. Bocconcini di pollo allo zenzero con crema di zucchine

Per chi avesse la necessità di servire un piatto delicato con cui poter fare scena, questo pollo allo zenzero con crema di zucchine fa al caso vostro. Un piatto che prevede la realizzazione di una crema di zucchine (che potrete preparare anche in anticipo il giorno prima) su cui andranno adagiati i bocconcini di petto di pollo panati e insaporiti con lo zenzero. Contrariamente a quanto può sembrare, non è un piatto complesso ma vi permetterà di stupire tutti.

bocconcini di pollo allo zenzero
Bocconcini di pollo allo zenzero con crema di zucchine

9. Torta al cioccolato con fichi e zenzero

Questa è una torta a strati dove si incontrano gusti e consistenze diverse che danno vita a un risultato strepitoso. Una base di pasta frolla al cardamomo, farcita con marmellata ai fichi, sulla quale viene sovrapposta una crema di cioccolato e zenzero. Una preparazione un po’ complessa ma con pazienza, e seguendo passo passo la ricetta, riuscirete a preparare un dolce degno delle migliori pasticcerie.

Torta di cioccolato, fichi e zenzero squisita
Torta al cioccolato con fichi e zenzero

10. Omini di pan di zenzero (gingerbread man)

Terminiamo la nostra lista di ricette su come cucinare lo zenzero con i famosi biscotti pan di zenzero o gingerbread man, tipici della tradizione americana. Sono dei biscotti speziati che solitamente si preparano nel periodo natalizio. L’impasto è una sorta di pasta frolla in cui viene usato il miele e moltissime spezie tra cui lo zenzero, la cannella e la noce moscata. Vengono realizzati solitamente a forma di omino e, una volta cotti, si decorano con la ghiaccia reale. Potete realizzarli e scambiarli come piccolo dono a Natale, oppure prepararli e gustarli quando preferite.

omini di pan di zenzero1
Omini di pan di zenzero (gingerbread man)