Come usare la crema pasticcera avanzata
La crema pasticcera è la crema più utilizzata per farcire dolci deliziosi. Prepararla è molto semplice, bastano uova, latte, zucchero, vaniglia, pochi ingredienti per dare vita ad una delle creme più squisite. E’ ottima anche gustata così al cucchiaio ed è anche tra le più usate in pasticceria per farcire pan di spagna, crostate, bignè, cannoncini, vol-au-vent e dolci millefoglie. Si tratta di una preparazione molto versatile, giocando a dosare gli ingredienti che ne determinano la consistenza potrete adattarla all’uso che ne dovete fare. Potrete anche modificarne l’aroma, sostituendo la bacca di vaniglia con la scorza di arancia oppure di limone per ottenere profumi diversi in base alla preparazione. Spesso capita però che quando la si prepara, non la si riesca ad utilizzare tutta… proprio per questo motivo vi mostriamo tantissime idee su come utilizzare la crema pasticcera, per aiutarvi a non sprecane nemmeno un cucchiaino. Forse non tutti sanno poi che la crema pasticcera avanzata, se non la volete utilizzare subito per qualche altra preparazione la potrete congelare, si conserverà nel congelatore fino ad un mese. Quando deciderete di utilizzarla dovrete farla scongelare a temperatura ambiente.
Non sapete come utilizzare la crema pasticcera avanzata? Nessun problema ci pensiamo noi!
Qui sotto troverete una bella carrellata di idee per utilizzare la crema pasticcera avanzata. Ci sono una serie di ricette dolci che già la comprendono tra gli ingredienti ed altre ricette di torte semplici che si adattano benissimo ad essere farcite con questa buonissima crema. Ed ora non vi resta che scegliere tra questi gustosissimi dessert e mettervi al lavoro, ce ne sono veramente per ogni occasione, una festa di compleanno, una merenda speciale ed anche un dessert gustoso e raffinato. La crema pasticcera saprà rendere morbido e prelibato qualsiasi vostro dolce, donandogli un sapore ed una consistenza da far invidia a qualsiasi preparazione di pasticceria!
1. Crostata sbriciolata con crema pasticcera e pinoli
La crostata sbriciolata con crema pasticcera e pinoli è la ricetta per un dolce davvero delizioso. Un impasto fragrante di pasta frolla racchiude una gustosa crema pasticcera insaporita con i pinoli. Il tutto ricoperto in superficie con una granella di frolla croccantissima!
Crostata sbriciolata con crema pasticcera e pinoli
2. Cannoncini alla crema
Uno dei modi più classici per utilizzare la crema pasticcera è quello di riempire dei buonissima cannoncini preparati in casa in pochissimo tempo. La ricetta ideale per stupire i vostri ospiti con un dolce di classe.
3. Zuppa inglese
La crema pasticcera è anche l’ingrediente principale di questo buonissimo dolce che ci arriva dall’alta pasticceria italiana. Dividete in due la crema che avete avanzato, in una metà aggiungete del cioccolato, alternatela a strati di savoiardi imbevuti nell’alchermes e in un lampo avrete preparato un dolce delizioso.
4. Torta millefoglie
Ospiti all’ultimo minuto? La ricetta della torta millefoglie è sicuramente quella giusta per voi. Strati di crema pasticcera che si alternano a strati di pasta sfoglia per un dessert delizioso che lascerà tutti a bocca aperta.
5. Millefoglie di pasta biscotto ai frutti di bosco
Un altro idea molto golosa su come usare la crema pasticcera, è questa deliziosa millefoglie di pasta biscotto. Un’altro dolce molto goloso che potrete preparare in pochi minuti e con molta facilità, leggete la nostra ricetta!
Millefoglie di pasta biscotto ai frutti di bosco
6. Profiteroles
Tra i modi su come utilizzare la crema pasticcera non poteva mancare il profiteroles. Un dolce che richiede un pochino di tempo nella preparazione ma il cui risultato è sempre spettacolare. Guarnite queste fantastiche palline con la vostra crema pasticcera ed il risultato sarà strepitoso.
7. Torta diplomatica
Unite la crema pasticcera con della panna montata ed avrete preparato la crema chantilly per una deliziosa torta diplomatica. Un dolce tutto italiano che piacerà sicuramente a tutti.
8. Torta Saint Honoré
Non poteva certo mancare poi la ricetta di una delle torte più famose al mondo, la saint honorè. Un’idea su come utilizzare la crema pasticcera, preparando con le vostre mani un dolce di alta pasticceria ideale nelle grandi occasioni.
9. Torta meringata con crema pasticcera e fragole
Un’altro dessert prelibato che sicuramente tutti conoscono è la torta meringata con crema pasticcera e fragole. Seguite la nostra ricetta spiegata passo per passo e preparerete un dolce delizioso e molto divertente da preparare.
Torta meringata con crema pasticcera e fragole
10. Crostata di frutta
Se proprio non sapete come utilizzare la crema pasticcera avanzata, perché non provate a fare una deliziosa crostata di frutta? E’ un dolce classico ideale proprio per tutte le occasioni, una festa, un pranzo in famiglia, oppure come conclusione di una divertente cena tra amici.
11. Zeppole di San Giuseppe
La crema pasticcera è anche l’ingrediente principale di questo dolce che di solito si prepara per il giorno della festa del papà, ma è buono da gustare ogni giorno dell’anno. Leggete la nostra ricetta e lo preparerete in un batter d’occhio.
12.Torta allo yogurt
Una buonissima idea su come utilizzare la crema pasticcera è farcire questa deliziosa torta allo yogurt. Provate a farla e sicuramente sarete catturati dalla sua sofficità e leggerezza. Questa torta è ideale sia per la colazione del mattino che come soffice merendina.
13. Savoiardi
Preparate dei buonissimi savoiardi fatti in casa, inzuppateli di ciò che più vi piace ed in una coppetta alternateli a strati di crema pasticcera! Avrete creato un dolce al cucchiaio che lascerà tutti a bocca aperta.
14. Pan di spagna al cacao
Un’altra ottima idea su come utilizzare la crema pasticcera è quella di farcire il pan di spagna al cacao. Preparare questo pan di spagna cioccolatoso è davvero molto semplice e, farcito con la crema pasticcerà si trasformerà nel dolce ideale per le feste!
15. Torta paradiso
Una torta che si presta benissimo ad essere farcita con la crema pasticcera è la torta paradiso. Tagliatela a metà e riempitela con la crema pasticcera, ottima è anche l’dea di metterci nel mezzo anche delle dolcissime fragole.
Ti è piaciuto l'articolo?
Condividilo