Persone
4

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 4 persone

La millefoglie di pasta biscotto ai frutti di bosco trascende il significato vero e proprio di millefoglie, infatti anziché utilizzare una classica pasta sfoglia si utilizzerà una pasta biscotto, una preparazione simile ad un pan di spagna ma molto bassa e leggermente croccante. Il dolce si compone di due piani farciti con crema diplomatica e frutti di bosco freschi. E’preparato in singole porzione ma può in alternativa essere montato come torta e porzionato successivamente.

Preparazione - Millefoglie di pasta biscotto ai frutti di bosco

1. Preparare una buona crema pasticcera in casa è molto semplice ed in questa ricetta verrà preparata in una versione più leggera con meno uova. In una ciotola sbattete i tuorli con 150 grammi di zucchero ed unitevi lentamente 50 grammi di farina, quindi unite il composto al latte che avrete precedentemente fatto scaldare con la bacca di vaniglia.

millefoglie biscotto_proc1

2. Fate addensare la crema mescolando di continuo affinchè non si attacchi, successivamente versatela in una pirofila, preferibilmente di vetro, e copritela con della pellicola trasparente, poi lasciatela freddare. Una volta fredda amalgamatevi la panna montata stando attenti a non lavorarla troppo, quindi inserite il tutto in una sac à poche.

millefoglie biscotto_proc2

3. Preparate la pasta biscotto partendo dalle uova che sbatterete per almeno 10 minuti con lo zucchero rimanente, incorporatevi lentamente la farina e lavorate il composto fino a che non sarà molto liscio e spumoso.

millefoglie biscotto_proc3

4. Coprite il fondo di una teglia con della carta forno quindi versatevi dentro il composto e lasciatelo cuocere in forno già caldo a 180 °C per una ventina di minuti. Una volta cotto capovolgetelo su di un canovaccio e staccate la carta forno, ed una volta freddo con l’aiuto di un coppapasta tagliatelo in dischetti.

millefoglie biscotto_proc4

5. Farcite i dischetti con la crema ed adagiateci sopra i frutti di bosco, quindi ricopriteli con un altro dischetto.

millefoglie biscotto_proc5

6. Decorate il secondo dischetto con ciuffi di crema e frutti di bosco, quindi riponete le tortine in frigo fino al momento di servirle.

millefoglie biscotto_proc6

Trucchi e consigli

– Prima di utilizzare la crema riponetela in frigo e lasciatela raffreddare.

– Per tenere fermi i due dischetti di biscotto tra loro, sporcate la frutta con un po’ di crema.

– La bacca di vaniglia della crema deve essere rimossa appena la crema è pronta, ma se amate una crema che sappia molto di vaniglia lasciatela dentro e rimuovetela solo prima di utilizzare la crema.

– Se gradite questo tipo di ricetta provate anche le piccole millefoglie con crema, fragole e mirtilli.