Persone
2

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 2 persone

Piatto tipico della Valle d’Aosta, la cotoletta alla valdostana è un gustoso e ricco secondo di carne. Per questa ricetta ho scelto come taglio il girello di vitello, conosciuto anche con il nome di lacerto. Nello specifico si tratta di girello di coscia, molto più pregiato e tenero del girello di spalla. La cotoletta è composta da due fette di carne farcite con fontina DOP della Valle d’Aosta e prosciutto cotto. Successivamente verranno passate nell’uovo, nel pangrattato e poi fritte in abbondante olio caldo. Ne verrà fuori una cotoletta croccante ed al suo interno la fontina filante farà venire l’acquolina ai vostri ospiti ed ai vostri bambini. Vediamo insieme come prepararla.

Preparazione - Cotoletta alla valdostana

1. Su un piano di lavoro preparate le vostre fette di carne ed iniziate con l’assemblaggio della cotoletta. Adagiate sulla fetta la fontina tagliata sottile e successivamente una fetta di prosciutto cotto.

cotoletta alla valdostana_proc1

2. A questo punto chiudete con un’altra fetta e passate nell’uovo sbattuto leggermente salato ed infine nel pangrattato, pressando soprattutto bene i bordi per evitare che la fontina fuoriesca durante la cottura. Continuate così per le altre fette di carne.

cotoletta alla valdostana_proc2

3. In un padella fate riscaldare dell’olio extravergine di oliva ed immergeteci le cotolette facendo cuocere entrambi i lati per circa cinque minuti. A questo punto togliete dal fuoco e fate assorbire l’olio in eccesso su della carta assorbente.

cotoletta alla valdostana_proc3

Servite la cotoletta alla valdostana ben calda, magari accompagnata da un’insalatina di pomodoro ciliegino.

cotoletta alla valdostana_

Trucchi e consigli

Non salate la carne, aggiungete un po’ di sale solo nell’uovo sbattuto in quanto la presenza della fontina dona la sapidità giusta.

– Se non gradite la carne rossa potete utilizzare del pollo o del tacchino assicurandovi che le fette siano non troppo spesse.

– Accompagnate la cotoletta alla valdostana con un contorno, come dei freschi pomodorini di stagione o della rucola, oppure ancora meglio con delle croccanti patatine fritte.

Provate a preparare in casa anche dei gustosi cordon bleu, alla pari della cotoletta alla valdostana faranno felici grandi e piccini!