Persone
6

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 6 persone

La crostata di mele con bimby ha una pasta frolla diversa dal solito, infatti è priva di burro e uova, inoltre contiene delle farine particolari. Mi sono lasciata ispirare dal periodo natalizio per creare una crostata dal gusto più invernale, aggiungendo alla frolla della farina di mandorle e della cannella. Questa crostata è farcita con una composta di mele e della marmellata di arance, che essendo leggermente aspra, ben si sposa con il gusto dolce e delicato delle mele. La composta di mele, così come la frolla, viene preparata nel bimby in pochissimi passi che vi mostrerò di seguito. Questa crostata risulta morbida, ma non gommosa, e si caratterizza per il suo sapore davvero ricco.

Preparazione - Crostata di mele con bimby

1. Per prima cosa occorre preparare la farcitura di mele in modo che si raffreddi per bene. Quindi sbucciate le mele e nel boccale inserite i pezzetti di mela, un cucchiaino raso di cannella, 40 grammi di zucchero di canna e il succo di un limone. Cuocete per 15 minuti a 100 gradi velocità 1 antiorario. Mettete il composto in una ciotola e lasciatelo raffreddare.

procedimento-crostata-di-mele-bimby-1

2. Passate ora alla prepararazione della frolla, iniziate tritando 100 grammi di zucchero di canna e 30 grammi di mandorle per 10 secondi a velocità 8. Spatolate il composto ammucchiandolo sul fondo.

procedimento-crostata-di-mele-bimby-2

3. Aggiungete gli altri ingredienti: la farina 0, la farina di farro, la farina di riso, il lievito per dolci, un cucchiaino di cannella, il latte, l’olio di semi di girasole, un pizzico di sale ed impastate 1 minuto modalità spiga. Prelevate l’impasto dal boccale del bimby, formate un composto omogeneo e compatto che avvolgerete nella pellicola e farete riposare mezz’ora in frigorifero.

procedimento-crostata-di-mele-con-bimby-3

4. Una volta riposata la frolla e raffredata la composta di mele, inziate l’assemblaggio della crostata. Dividete in due parti l’impasto, lasciando una parte più piccola che servirà per la decorazione della superficie. Stendete la frolla su un foglio di carta forno e adagiatela in una teglia da 26 cm. Bucherellate il fondo per evitare che si gonfi in cottura.

procedimento-crostata-di-mele-con-bimby-4

5. Spalmate la marmellata di arance sulla crostata e in seguito la composta di mele.

procedimento-crostata-di-mele-con-bimby-5

6. Con la frolla messa da parte formate dei biscottini con le apposite formine e disponeteli sulla superficie della crostata. Infornate in forno caldo a 180 °C per 30 minuti.

procedimento-crostata-di-mele-con-bimby-6

Una volta raffreddata, adagiate la crostata di mele con bimby su un vassoio e servitela con una spolverata di zucchero a velo.

ricetta-crostata-di-mele-con-bimby

Trucchi e consigli

– Se non avete la marmellata di arance, un’ottima sostituta è la marmellata di amarene.

– Consiglio di conservare la crostata coperta da una campana di vetro per mantenerla al meglio.

– Se volete rendere la crostata vegana potete sostituire il latte vaccino con del latte di mandorla.

– Se siete sprovvisti di farina di farro potete sostituirla con la farina 0 oppure con della farina integrale.

– A piacere potete utilizzare delle pere al posto delle mele.

Provate anche la torta di mele senza burro e il ciambellone di mele e ricotta.