Persone
2

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 2 persone

La feta marinata è una preparazione molto saporita. La marinatura viene realizzata con erbe aromatiche, spezie, scorza di limone, aceto di mele e tanto olio extravergine di oliva. La feta è uno dei formaggi più popolari in Grecia, ma anche in Europa riscuote molto successo. La feta viene realizzata con latte di pecora e capra ed è piuttosto salata, quindi nella marinatura non bisogna aggiungere sale. In commercio potete trovare la feta al naturale oppure sott’olio e marinata con le erbe, ma marinarla a casa è tutta un’altra cosa. Il sapore della feta marinata è intenso, ma non troppo forte, inoltre il gusto salato viene smorzato dall’olio e dall’acidità del limone e dell’aceto. La feta marinata può essere gustata con il pane, aggiunta alle insalate oppure usata come ingrediente in altre preparazioni salate. Ecco la ricetta spiegata passo passo.

Preparazione - Feta marinata

1. Preparate la miscela di spezie. In una ciotola unite il peperoncino secco, leggermente schiacciato con le dita. Aggiungete il timo e il fieno greco. Rimescolate.

Feta marinata procedimento

2. Unite alla miscela di spezie i semi di coriandolo interi oppure leggermente schiacciati con un mortaio. Aggiungete il prezzemolo e un pizzico di menta. Se vi piace il profumo della menta, aumentate la quantità.

Feta marinata con le spezie

3. Lavate bene il limone ed asciugatelo. Usando un pelapatate, tagliate qualche striscia di buccia di limone senza la parte bianca. Aggiungetela alla miscela. Aggiungete il pepe a piacere e l’aceto di mele. Rimescolate.

Feta marinata con limone

4. Versate l‘olio nella miscela e rimescolate bene tutto per amalgamarla. Mettete da parte, tenendola a temperatura ambiente. Scolate bene la feta e tagliatela a strisce e poi a cubetti della stessa misura.

Feta marinata alle erbe

5. Mettete i cubetti di feta in una terrina di vetro oppure di ceramica. Coprite bene il formaggio con la marinatura, prestando attenzione che sia ben coperto. Coprite la terrina con la pellicola alimentare e mettete in frigo per almeno una notte intera.

Feta marinata veloce

La feta marinata è molto saporita e profumata, ideale per essere gustata con una semplice fetta di pane.

Feta marinata

Trucchi e consigli

– Se volete gustare la feta marinata la stessa sera della preparazione, lasciatela marinare in un posto riparato a temperatura ambiente.

– La feta marinata si conserva molto bene in un barratolo di vetro anche per 10 giorni.

– Usate solamente la scorza di limone biologico, per evitare di assumere pesticidi chimici presenti nella buccia.

– Se vi piace, potete aggiungere un po’ di aglio fresco alla marinatura per dare alla feta un sapore ancora più deciso e forte.