Persone
4

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 4 persone

Le fettuccine agli agrumi sono un piatto molto saporito e molto profumato anche se realizzate con pochissimi ingredienti che hanno però la caratteristica di essere particolarmente pregiati, ossia gli agrumi. Questo primo di semplice realizzazione, è ideale da servire in cene eleganti e raffinate, poiché non è da tutti apprezzare la bontà di queste fettuccine. Le fettuccine agli agrumi sono un piatto dell’ultimo momento, da preparare e servire ancora calde e fumanti in quanto considerata la massiccia presenza di burro, tenderanno ad asciugare velocemente. Il condimento, invece, si presta bene ad essere cucinato in anticipo, questo farà in modo che tutto gli oli essenziali degli agrumi, altamente aromatici, si  mescolino al burro che ne esalterà tutte le qualità organolettiche. Ma vediamo insieme come preparare queste deliziose fettuccine agli agrumi.

Preparazione - Fettuccine agli agrumi

1. Lavate sotto abbondante acqua corrente fredda le arance, i mandarini ed il limone, successivamente asciugateli bene con un panno. Con una grattugia a fori stretti, grattugiate le bucce, evitando di prendere anche la parte bianca. In una padella alta, versatevi il burro a pezzetti.

fettucine con agrumi di sicilia

2. Aggiungete le bucce precedentemente grattugiate e lasciatele andare per qualche minuto a fiamma molto bassa. Non sarà necessario che soffriggano bensì dovranno fare una sorta di infusione con il burro caldo. Una volta pronte toglietele dal fuoco e lasciatele riposare. Su di un tagliere tritate grossolanamente le mandorle tostate e tenetele da parte.

fettucine agli agrumi passo passo

3. In una pentola messa a bollire con abbondante acqua salata, cuocete le fettuccine scolandole un paio di minuti prima del tempo riportato in confezione; conservate l’acqua di cottura. Trasferite le fettuccine ancora umide nella padella con il burro e fatele saltare a fiamma vivace con un goccio di acqua di cottura, al quale unirete anche il succo filtrato che avrete ricavato dai mandarini. Mantecate la pasta fino all’assorbimento dei liquidi e toglietele dal fuoco.

fettuccine con mandarino

4. Terminate la mantecatura della pasta fuori dal fuoco unendo le mandorle tritate ed una generosa macinata di pepe nero.

fettuccine agli agrumi realizzazione

Ed ecco le fettuccine agli agrumi pronte per essere gustate.

fettucine agli agrumi

Trucchi e consigli

–  Utilizzate sempre agrumi non trattati con pesticidi o cera.

–  Il succo del mandarino potrà essere sostituito con il succo dell’agrume che più preferite.

– Se lo si desidera, in mantecatura sarà possibile grattugiare ancora altra buccia, per rendere il piatto ancora più saporito e profumato.

Provate anche le tagliatelle agli agrumi e gamberi oppure, se preferite un secondo piatto aromatizzato agli agrumi, provate il pesce spada gratinato con agrumi e mandorle.