Persone
4

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 4 persone

I filetti di merluzzo all’erba cipollina con patate sono un secondo piatto con contorno semplice e veloce da realizzare, leggero ma al tempo stesso molto appetitoso.

Il merluzzo è un pesce azzurro dalle carni sode. L’erba cipollina, il vino bianco ed il pepe rosa ne esaltano ancora di più il sapore ed il pesce, preparato in questo modo, risulterà particolarmente gustoso. Il contorno di patate, poi, è un abbinamento praticamente perfetto per questo piatto.

Preparazione - Filetti di merluzzo all’erba cipollina con patate

1. Versate l’olio extravergine di oliva in una padella antiaderente. Fatelo scaldare leggermente e poi unite l’erba cipollina tagliuzzata a pezzettini. Lasciate insaporire per un paio di minuti mantenendo la fiamma medio bassa.

filetti di merluzzo_procedimento1

2. Disponete all’interno della padella i filetti di merluzzo e fateli rosolare per un paio di minuti da un lato e poi, aiutandovi con una paletta, girateli. Fateli rosolare per un paio di minuti anche dall’altro lato, dopodiché aggiungete il sale. Spolverizzate abbondantemente con il pepe rosa appena macinato. Continuate la cottura per un paio di minuti e poi bagnate con il vino bianco.

filetti di merluzzo_procedimento2

4. Lasciate sfumare il vino per un minuto. Coprite con il coperchio e, mantenendo la fiamma sempre medio bassa, portate a cottura lasciando cuocere per 10 minuti, dopodiché spegnete il fuoco.

filetti di merluzzo_procedimento3

5. Disponete le patate bollite, pelate e tagliate a fette di medio spessore su di un piatto da portata e sistemateci sopra i filetti di merluzzo. Bagnate con il fondo di cottura, guarnite con i fili di erba cipollina e servite subito in tavola.

filetti di merluzzo_procedimento4

Trucchi e consigli

– Fate attenzione quando aggiungete il sale perchè il merluzzo è già salato di suo e l’erba cipollina ne accentua il gusto.

– Oltre che i filetti freschi potete usare anche i filetti di merluzzo surgelati e fatti scongelare per circa un’ora prima dell’utilizzo.

– Bagnate con il fondo di cottura del merluzzo anche le patate bollite.

Provate anche i filetti di merluzzo gratinati con frutta secca, per portare in tavola un piatto ricco di gusto e originale, e il merluzzo alla livornese, un classico della tradizione culinaria toscana.