Persone
4

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 4 persone

Il filetto di merluzzo è veramente un classico tra i piatti veloci, leggeri e sani della cucina italiana. In questa ricette viene rivisitato e trasformato in un piatto davvero ricco e gustoso: grazie alla frutta secca, infatti, assume nuova forma e si riscopre la bontà di un pesce troppo spesso messo da parte per la sua semplicità. E’ un secondo davvero leggero e veloce da preparare, per avere un pasto completo e al tempo stesso capace di appagare il palato.

Preparazione - Filetti di merluzzo gratinati con frutta secca

1. Tostate la frutta secca in una padella calda, all’infuori della farina di pistacchio, fino a che non avrà assunto un leggero colore dorato, quindi toglitela dal fuoco e fatela raffreddare. Nella stessa padella, tostate il pangrattato con l’olio, anch’esso dovrà diventare dorato, dopodiché fatelo raffreddare.

filetti di merluzzo gratinati con frutta secca_procedimento1

2. Una volta che il pane si sarà freddato, aggiungetevi le noci ed i pinoli, di seguito la farina di pistacchio, una manciata di prezzemolo tritato, l’albume ed infine salate il tutto ed amalgamatelo bene.

filetti di merluzzo gratinati con frutta secca_procedimento2

3. Preriscaldate il forno a 250 °C, nel frattempo foderate di carta forno una teglia e versateci sopra un filo d’olio. Disponete i filetti di merluzzo sulla teglia, macinate sulla superficie un po’ di pepe bianco, ricoprite i filetti con il composto di pangrattato e frutta secca e infornateli per 10-12 minuti. Servite il piatto molto caldo.

filetti di merluzzo gratinati con frutta secca_procedimento3

Trucchi e consigli

– Il pesce non necessita di una cottura molto lunga, basteranno infatti dai 10 ai 15 minuti. Una cottura troppo lunga potrebbe fargli perdere troppa umidità e farlo risultare stopposo e secco.

– Raffreddate sia il pangrattato che la frutta secca fuori dalla padella di cottura, altrimenti il calore continuerebbe a cuocerli facendoli bruciare.

– Prima di unire l’albume alla panatura assicuratevi che sia tutto freddo, altrimenti si andrebbe a cuocere compromettendo il risultato finale.

Provate anche il merluzzo alla livornese, il filetto di merluzzo con pomodorini, olive e capperi, l’insalata di ceci, sedano e merluzzo e l’hamburger di merluzzo con patate alla senape, altre ricette per portare in tavola questo delizioso pesce in modo originale e gustoso.