Persone
4

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 4 persone

  • 1 chilo di patate
  • 300 grammi di farina
  • 1 uovo
  • 1 chilo di cime di rapa
  • 200 grammi di pancetta dolce a dadini
  • 1 spicchio di aglio
  • 4 cucchiai di olio extravergine d'oliva
  • 60 grammi di parmigiano grattugiato

Gli gnocchetti con cime di rapa e pancetta sono un primo piatto molto gustoso e ricco. Ispirati ad un classico della cucina pugliese, in questa ricetta abbiamo sostituito le buonissime orecchiette con degli altrettanto gustosi gnocchetti di patate fatti in casa. Gli gnocchetti con cime di rapa e pancetta sono la ricetta ideale per il pranzo della domenica o per una cena con la famiglia e gli amici, perchè con il loro gusto metteranno sicuramente tutti d’accordo, sia grandi che piccini. La ricetta è davvero molto semplice e veloce da preparare, la parte più laboriosa è quella della preparazione degli gnocchetti, ma vi assicuro che ne vale la pena. Se avete tempo, potete preparare più gnocchetti di quanti necessari e congelarli in modo da averli subito pronti per una nuova ricetta. Vediamo, allora, quali sono gli ingredienti necessari per la preparazione di questo gustoso primo piatto.

Preparazione - Gnocchetti con cime di rapa e pancetta

1. Iniziate lessando le patate per circa 40 minuti in acqua bollente. Scolatele e fatele intiepidire, sbucciatele e schiacciatele con lo schiacciapatate. Aggiungete la farina.

gnocchetti con cime di rapa e pancetta ricetta

2. Unite l’uovo e un pizzico di sale, quindi cominciate ad impastare fino a quando non otterrete un impasto morbido ma lavorabile. Se necessario aggiungete ancora un pò di farina. Formate dei rotolini e con un coltello ricavate gnocchetti di circa 4-5 centimetri. Sistemate gli gnocchetti su una teglia foderata con un canovaccio infarinato e teneteli da parte.

gnocchetti con cime di rapa e pancetta preparazione

3. Nel frattempo pulite le cime di rapa. Fate rosolare l’aglio e l’olio in un tegame insieme alla pancetta a cubetti.

gnocchetti cime di rapa e pancetta procedimento

4. Aggiungete le cime di rapa, salate e fatele appassire per 10 minuti. Sfumate con il vino bianco, fate evaporare l’alcool e cuocete per 20 minuti, fino a quando la verdura non si sarà cotta. Cuocete gli gnocchetti per due minuti in acqua salata. Quando salgono a galla sono pronti, trasferiteli nella padella con le cime di rapa, mescolate per insaporirli e terminate con una spolverata abbondante di parmigiano.

gnocchetti cime di rapa e pancetta ingredienti

Gli gnocchetti con cime di rapa e pancetta sono pronti per essere serviti ai vostri ospiti.

gnocchetti cime di rapa e pancetta

Trucchi e consigli

La quantità di farina da utilizzare dipende da quanta acqua rilasceranno le patate, quindi regolatevi in base alla consistenza dell’impasto.

– Se preferite potete evitare di mettere l’uovo nell’impasto, aggiungendo però meno farina.

– Se vi avanzano degli gnocchetti potete congelarli senza cuocerli. Trasferite la teglia con gli gnocchi in un congelatore per 20 minuti, quando gli gnocchi si saranno rassodati, trasferiteli in un sacchetto di plastica e rimetteteli in frigorifero. Dovrete poi cucinarli da congelati.

Provate anche gli gnocchetti alle carote e curcuma, gli gnocchi di barbabietola e gli gnocchi di carote viola al gorgonzola, tante ricette diverse per servire un piatto di gnocchi originale e gustoso.