Persone
4

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 4 persone

Gli gnocchi spesso salvano il pranzo: quando si arriva tardi a casa e non si sa cosa cucinare si opta per piatti semplici e veloci con cotture davvero minime. Tuttavia, nei pochi minuti di attesa per la bollitura dell’acqua si possono comunque prepare delle prelibatezze utilizzando pochi ingredienti gustosi e saporiti. In questo caso la zucca, pur essendo un ortaggio prettamente invernale, grazie al suo colore dà allegria al piatto e evoca atmosfere estive, lasciando piacevolmente colpiti i commensali.

Preparazione - Gnocchi con zucca e salsiccia

1. Pulite la zucca e tagliatela a dadini, scaldate un po’ d’olio in una padella profonda e quando sarà ben caldo aggiungete la zucca, uno spicchio d’aglio intero, del rosmarino fresco tritato e fate cuocere con il coperchio per 10 minuti.

gnocchi con zucca e salsiccia_procedimento1

2. Tagliate la salsiccia a rondelle e fatela saltare in un tegame con un filo d’olio e uno spicchio di aglio. Appena sarà bene cotta ed abbrustolita, unitela alla zucca e salate se necessario; fate cuocere per il tempo di cottura degli gnocchi, che nel frattempo avrete già messo a cuocere in acqua salata.

gnocchi con zucca e salsiccia_procedimento2

3. Scolate gli gnocchi non appena saliranno a galla, saltate insieme al condimento con abbondante prezzemolo tritato ed impiattate.

gnocchi con zucca e salsiccia_procedimento3

Trucchi e consigli

– Per la cottura del condimento è preferibile utilizzare la wok, che permette di cuocere con meno grassi e più velocemente grazie al fondo piccolo ed ai bordi alti.

– Cuocete gli gnocchi in acqua aromatizzata con prezzemolo e rosmarino, questo conferirà agli gnocchi un gusto dolce e delicato.

– Se volete un sughino più cremoso, aggiungete una noce di burro prima di saltare gli gnocchi.

– Per la preparazione di questa ricetta potete utilizzare sia gli gnocchi già pronti, acquistati al supermercato o presso appositi pastifici, oppure gli gnocchi fatti in casa. Nella ricetta degli gnocchi alla sorrentina è mostrato come preparare gli gnocchi con le proprie mani, da condire poi con gli ingredienti che preferiamo, scegliendo sughi classici o inconsueti abbinamenti.

Provate anche gli gnocchi con zucca e speck, davvero squisiti!