Persone
4

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 4 persone

La guacamole è una salsa messicana dalle origini antichissime, basti pensare che già gli Aztechi erano soliti utilizzarla, seppure con qualche piccola variante rispetto alla ricetta attuale.

Si tratta di una salsa a base di avocado che viene utilizzata in diversi piatti della cucina messicana, ad esempio per accompagnare le tortillas chips oppure il ripieno delle fajitas. Ottima anche servita su bruschette o crostini oppure per accompagnare carni alla griglia. La ricetta per prepararla è molto semplice e richiede solo pochi minuti.

Preparazione - Guacamole

1. Tagliate a metà gli avocado ed eliminate il nocciolo. Eliminate la buccia esterna, tagliate a pezzettini la polpa, mettetela in una terrina e schiacciatela bene con l’aiuto di una forchetta.

2. Tritate l’aglio, la cipolla e il peperoncino e uniteli al composto insieme al succo di lime e al cumino.

3. Tagliate a metà il pomodoro, eliminate i semi, tagliatelo a pezzettini e mescolatelo alla salsa. Aggiustate di sale e di pepe.

4. Coprite la salsa con una pellicola e lasciatela riposare in frigo per circa mezz’ora. Trascorso tale intervallo di tempo la salsa è pronta per essere servita.

Trucchi e consigli

– Per schiacciare i pezzetti di avocado è possibile utilizzare un mortaio come alternativa alla forchetta.

– Per rendere il composto più uniforme si può aggiungere un cucchiaino di olio di oliva, anche se la ricetta originale non lo prevede.

– Alcune varianti moderne della ricetta, soprattutto quelle utilizzate negli Stati Uniti, prevedono l’aggiunta di panna acida o maionese per rendere il composto ancora più omogeneo.

– Il segreto per la buona riuscita della ricetta è senza dubbio quello di utilizzare un avocado ben maturo, tale da conferire alla salsa la giusta consistenza e il sapore di un’autentica guacamole. Fate però attenzione a non utilizzare frutti eccessivamente maturi, poichè troppo molli e quindi assolutamente inadatti per questa preparazione.

– Per preparare questa ricetta potrebbe risultare utile scoprire come pulire un avocado in un minuto.