
Persone
8

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile
Ingredienti
per 8 persone
- 55 grammi di Fagioli neri
- 55 grammi di Fagioli rossi
- 55 grammi di Fagioli tondini
- 50 grammi di Cipolla rossa
- 1 costa di Sedano
- 1 manciata di Basilico
- 1 manciata di Prezzemolo
- 1 Lime
- 1 cucchiaio di Semi di girasole
- 1 cucchiaino di Paprika
- 1 cucchiaino di Peperoncino
- 1 cucchiaino di Sale
- quanto basta di Olio extravergine di oliva
- 2 foglie di Alloro
L’insalata di fagioli è ottima da gustare durante le stagioni più calde, è un facile e veloce piatto unico, che può sostituire le pietanze a base di carne e ci aiuta quindi a mantenere una dieta equilibrata e variegata. I fagioli sono tra l’altro ricchi di proteine, fibre, fosforo e magnesio, inoltre aiutano a mantenere il colesterolo a livelli ottimali. Nella ricetta che segue vengono usati molti ingredienti che ricordano il Sud America, come i fagioli neri, il lime, la paprika ed il peperoncino, ma data la versatilità dei fagioli, sono ovviamente sostituibili con gli ingredienti che più soddisfano il vostro gusto.
Preparazione - Insalata ai tre fagioli
1. Sciacquate i fagioli e metteteli in ammollo in acqua fredda, preferibilmente in ciotole separate, e lasciateli così per almeno 8 ore. Trascorso il tempo sciacquateli nuovamente e cucinateli in abbondante acqua con un paio di foglie di alloro.
2. Tagliate finemente la cipolla, il sedano e le erbe aromatiche.
3. In una ciotola ampia aggiungete la cipolla, il sedano, le erbe, le spezie, il succo del lime, un filo d’olio, un pizzico di sale e mescolate. Aggiungete i fagioli leggermente freddati e mescolate bene. Servite decorando con un po’ di basilico, prezzemolo e con i semi di girasole.
Ed ecco una foto dell’insalata pronta per essere servita in tavola:
Trucchi e consigli
– E’ meglio lasciare in ammollo e cucinare i fagioli separatamente per evitare che quelli neri, perdendo un po’ del loro colore, vadano a macchiare troppo i fagioli di qualità più chiara.
– Questa è un’ottima insalata che può essere preparata con largo anticipo, inoltre più la si lascia macerare più i fagioli assorbiranno i vari gusti degli altri ingredienti.