Hanno il sapore di casa della nonna: stavolta le madeleine me le faccio a casa e torno bambina
Le mangiavo sempre a casa della nonna e adesso le faccio a casa: con le madeleine per merenda torno anche io bambina.
Le madeleine hanno il sapore e il profumo di casa della nonna e dei pomeriggi dell’infanzia. Golose e profumate, da piccola ne andavo matta e, ancora adesso, ogni morso è una gioia per il palato. Ho trasmesso, ovviamente, questa passione ai miei bimbi che, ora, me le chiedono di continuo. E così eccomi qua: le faccio da sola in poche mosse.
Le madeleine sono dolcetti soffici, aromatici, che si mangiano in un boccone. Ogni volta che mi metto all’opera per prepararle mi torna in mente mia nonna con il suo grembiule e quel profumo impareggiabile che avvolgeva l’intera casa. Sì, mi fanno tornare bambina e scommetto sarà lo stesso anche per voi.
La ricetta delle madeleine: dolci bocconi di ricordi
Le madeleine non hanno bisogno di presentazioni, le conosciamo bene e basta un morso per capire perché sono diventate così famose. L’interno soffice, quasi spugnoso, e l’esterno ha quel leggero colore dorato che solletica il palato: sono irresistibili. Io spesso le preparo per merenda, ma sono perfette anche da offrire agli ospiti con caffè, tè e qualsiasi altra cosa ci venga in mente, cioccolata calda compresa. Volete farle insieme a me? E allora mettiamoci all’opera.

Ingredienti
Presentazione
Preparazione
Come fare Hanno il sapore di casa della nonna: stavolta le madeleine me le faccio a casa e torno bambina
1
Iniziamo sciogliendo il burro a bagnomaria o nel microonde e lasciamo intiepidire;
2
In una ciotola capiente, intanto, andiamo a rompere le uova e uniamo lo zucchero, quindi lavoriamo con una frusta a mano o un frullino fino a ottenere un composto chiaro e abbastanza liscio;
3
Uniamo il burro fuso al composto di uova, poi aggiungiamo la scorza di limone, l’aroma di mandorle e il pizzico di sale, quindi mescoliamo per amalgamare tutti gli ingredienti;
4
Setacciamo adesso la farina con il lievito inglobiamo poco alla volta, mescolando finché l’impasto risulta omogeneo e senza grumi. Imburriamo lo stampo delle madeleine e riempiamolo con il composto ottenuto. Inforniamo in forno statico già caldo a 180 gradi e cuociamo finché le madeleine risultano gonfie e dorate (circa 13/15 minuti). Togliamo dal forno e aspettiamo qualche minuto che si intiepidiscano o che si raffreddino del tutto prima di toglierle dallo stampo.
Trucchi e consigli
Possiamo conservarle in un sacchetto per alimenti da sigillare con cura o in una scatola a chiusura ermetica. Così resteranno soffici e profumate anche il giorno dopo.
Ti è piaciuta la ricetta?
Condividila