Soffici e profumati: con i muffin al limone faccio il pieno di dolcezza
Se c’è un aroma a cui non resisto è quello di limone: oggi preparo i muffin a base di questo ingrediente, vengono soffici e profumati per un pieno di dolcezza.
I dolci sono tutti golosi e su questo non ci piove, ma se si aggiunge anche un profumo eccezionale allora ecco che abbiamo fatto tombola. Oggi preparo i muffin al limone, soffici e aromatici, un vero concentrato di dolcezza che mi cambia la giornata: perfetti in ogni momento anche da portare con me come spuntino improvvistato.
Il profumo del limone è tra i più intensi e inconfondibili che si siano e rende ogni piatto unico e originale. Ecco perché ho scelto di usare questo agrume per realizzare i dolcetti più amati e versatili di sempre. Vi faccio vedere quanto è facile: scommetto che ve ne innamorerete.
La ricetta dei muffin al limone: soffici e profumati, un concentrato di dolcezza
Mi capita spesso di passare le giornate a correre a destra e sinistra tra lavoro, figli e impegni vari. E, in alcuni momenti della giornata, un certo languorino si fa sentire. Che faccio, allora? Mi porto dietro uno di questi muffin golosi da gustare quando non ne posso più: un concentrato di bontà che non delude mai. Ecco cosa ci occorre e come procedere per realizzarli a casa.

Ingredienti
- 240 grammi farina
- 120 grammi zucchero
- 2 uova
- 60 grammi burro
- 70 millilitri latte
- 120 grammi ricotta
- 1 cucchiaini lievito per dolci
- 1 limone (succo e buccia)
- quanto basta zucchero a velo
Presentazione
Preparazione
Come fare Soffici e profumati: con i muffin al limone faccio il pieno di dolcezza
1
Iniziamo sciogliendo il burro a bagnomaria e una volta intiepidito uniamolo alle uova e al latte in una ciotola. Lavoriamo per mescolare gli ingredienti;
2
In una seconda ciotola setacciamo la farina con il lievito, quindi uniamo la vanillina e la scorza di limone grattugiata, poi lo zucchero;
3
Andiamo a versare il composto di uova, burro e latte sulle polveri e iniziamo a lavorare con un frullino. Accorpiamo la ricotta sgocciolata e poi il succo di limone filtrato. Quando avremo ottenuto una crema omogenea riversiamo negli stampini lasciando un dito dal bordo e cuociamo a 180 gradi per un quarto d’ora, massimo venti minuti.
Trucchi e consigli
Possiamo gustare i muffin sia caldi che freddi, ma l’ideale è lasciarli intiepidire per toglierli dagli stampi integri. Possiamo spolverare con un po’ di zucchero a velo o spennellare con confetture e marmellate a nostro gusto.
Ti è piaciuta la ricetta?
Condividila