
Persone
2

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile
Ingredienti
per 2 persone
- 150 grammi di Bietole
- 200 grammi di Grano saraceno
- 2 cucchiai di Olio extravergine di oliva
- 1 manciata di Prezzemolo
- 1 cucchiaio di Cipollotti secchi
- 1 spicchio di Aglio
- 1 Peperoncino
- 30 grammi di Zucca
- quanto basta di Foglie di aglio secche
- quanto basta di Acqua
- quanto basta di Sale
I nidi di bietole con grano saraceno alle erbe sono una portata “povera” ma molto sana e gustosa. E’ un piatto leggero, ideale per chi tiene alla linea e per i vegetariani. I nidi si formano con le foglie intere di bietole, cotte con aglio e peperoncino, dopodiché vengono riempiti con grano saraceno arricchito con zucca grattugiata e erbe.
Preparazione - Nido di bietole con grano saraceno alle erbe
1. Mettete il grano saraceno nell’acqua bollente. Abbassate il fuoco. Salate poco e cuocete circa 12 minuti. In una pentola soffriggete l’aglio e il peperoncino. Coprite con un coperchio e lasciate appassire.
2. Tagliate il prezzemolo finemente. Riscaldate un pò di olio in una pentola. Versate il prezzemolo, mescolate e aggiungete i cipollotti secchi.
3. Aggiungete le foglie secche di aglio e mescolate bene. Versate il grano saraceno ben scolato. Aggiustate con sale ed olio se serve. Grattuggiate la zucca.
4. In una padella con poco olio soffriggete la zucca per un paio di minuti. Aggiungete al resto e mescolate bene per unire gli ingredienti. Sul piatto formate i nidi con le bietole. Disponete il grano saraceno in mezzo e servite caldo.
Ed ecco una foto del piatto pronto:
Trucchi e consigli
– Non cuocete troppo il grano saraceno perché si spappola facilmente e perde la sua forma, diventando così poco appetitoso.
– Scolate bene le bietole. Se rimane il liquido sul piatto, il nido perderà la sua forma.
– Potete condire il piatto con pepe, peperoncino, olio aromatizzato e servirlo con il pane carasau.