Persone
4

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 4 persone

La pasta e piselli, calda e corroborante, è un classico di tutte le famiglie, semplice e squisita, si fa davvero in fretta a realizzarla e a portarla in tavola. Da cucinare con piselli freschi o surgelati, sarà sempre ottima e ricca di gusto. In marzo diviene un piatto quasi obbligato da fare nelle sue molteplici varianti, in quanto è proprio agli inizi della primavera che si possono trovare dei golosissimi pisellini freschi e teneri. In questa ricetta realizzeremo la più  semplice e rapida delle versioni, ossia la minestra di pasta e piselli, molto leggera ma non per questo priva di gusto.

Preparazione - Pasta e piselli

1. Tritate finemente la cipolla, intanto in una pentola fate scaldare qualche cucchiaio di olio extravergine di oliva, versatevi dentro la cipolla e fatela rosolare delicatamente a fuoco basso fino a che non diverrà trasparente. Intanto che la cipolla si cuoce sgranate i piselli freschi.

pasta e piselli minestra

 2. Una volta sgranati i piselli, uniteli alla cipolla stufata e fateli rosolare velocemente, quindi versate il brodo vegetale accuratamente scaldato. Portate il tutto a bollore e lasciate sobbollire per 5 minuti in modo che i piselli si ammorbidiscano un po’, dopodiché unite la pasta e procedete con la cottura.

pasta e piselli facile

3. Una volta versata la pasta aggiungete anche i gambi di prezzemolo lavati e proseguite la cottura aggiustando di sale. Non appena la pasta sarà cotta, toglietela dal fuoco e servitela ben calda.

pasta e piselli preparazione

Ed ecco pronta la pasta e piselli, un primo buono e sano.

pasta e piselli1

Trucchi e consigli

– Realizzate la pasta e piselli anche con i piselli surgelati, manterrà lo stesso gusto e la stessa consistenza.

– Se amate il pomodoro unite al soffritto un cucchiaio di passata o qualche pomodoro pelato.

– I più golosi potranno asciugare la minestra e mantecarla con del Grana Padano grattugiato.

– Per non far bruciare la cipolla, fatela stufare lentamente con qualche cucchiaio di brodo vegetale.

Provate anche la zuppa di piselli secchi e la vellutata di piselli, due ricette squisite e perfette durante la stagione fredda.