Persone
4

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 4 persone

Le penne con salsa di asparagi, pancetta e pecorino sono un primo piatto da vero gourmand. Caratteristica di questa ricetta è un condimento cremoso e avvolgente, ovvero una salsa di asparagi dal sapore delicato che crea un ottimo contrasto con la pancetta affumicata e il gusto deciso del pecorino romano, un mix di ingredienti che conquisteranno i palati. Ideale per una cena con gli amici o un pranzo della domenica in famiglia. Un piccolo capolavoro alla portata di tutti .

Preparazione - Penne con salsa di asparagi, pancetta e pecorino

1. Prendete gli asparagi, lavateli accuratamente e con un coltello eliminate l’estremità più dura e fibrosa. Con l’aiuto di un pelapatate spelate il fusto degli asparagi in modo da mantenere la parte più tenera.

penne con salsa di asparagi_proc1

2. In una pentola portate a ebollizione dell’acqua abbondantemente salata, immergete gli asparagi per intero e lasciateli cuocere per 10 minuti circa. Nel frattempo, in un’ampia padella fate rosolare per qualche minuto i cubetti di pancetta affumicata con un filo di olio e metteteli da parte, saranno utilizzati alla fine per mantecare la pasta. Scolate gli asparagi con una schiumarola.

penne con salsa di asparagi_proc2

3. Tagliate gli asparagi a rondelle spesse almeno un centimetro e tenete da parte qualche punta che utilizzeremo per decorare il piatto. Prendete gli asparagi tagliati a pezzetti e metteteli in un contenitore. Con un frullatore ad immersione create una purea omogenea e liscia.

penne con salsa di asparagi_proc3

4. In una casseruola mettete il burro e lasciatelo fondere, unitevi la composta di asparagi e la farina.

penne con salsa di asparagi_proc4

5. Mescolate con un cucchiaio di legno e aggiungete un po’ alla volta il latte precedentemente riscaldato, continuando a mescolare lasciate cuocere la salsa di asparagi fino a quando si sarà completamente addensata. Al termine togliete dal fuoco e aggiungete una grattata di noce moscata, sale e pepe.

penne con salsa di asparagi_proc5

6. Preparate le scaglie di pecorino romano utilizzando una grattugia a fori larghi. Nel frattempo mettete dell’acqua sul fuoco e salate, una volta giunta a ebollizione, aggiungete le penne, lasciatele cuocere per 12 minuti circa e scolatele, tenendo da parte una tazza di acqua di cottura. Incorporate le penne nella padella con i cubetti di pancetta e aggiungete la salsa di asparagi, mescolate bene e se necessario, nel caso la pasta fosse troppo asciutta, incorporate qualche cucchiaio di acqua di cottura. Servite con scaglie di pecorino romano e le punte degli asparagi.

penne con salsa di asparagi_proc6

Ed ecco una foto del piatto pronto:

penne con salsa di asparagi_

Trucchi e consigli

– Nella preparazione della salsa di asparagi non smettete mai di mescolare, in modo che il composto non si attacchi.

– Per palati più delicati potete sostituire il pecorino romano con della provola dolce.