Persone
2

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 2 persone

Le penne con cozze all’arrabbiata sono primo piatto molto saporito che deve il suo nome alla presenza del peperoncino piccante. L’abbinamento con le cozze aggiunge ancora più gusto ad un piatto oltre che buono anche piuttosto veloce e semplice da realizzare. Può essere servito anche come piatto unico, seguito da una fresca e gradevole insalata mista preparata con verdure di stagione.

Preparazione - Penne e cozze all’arrabbiata

1. Mettete sul fuoco una pentola con acqua bollente salata. Quando bolle versate le penne rigate e fatele cuocere al dente. Versate l’olio extravergine di oliva in una padella ampia ed antiaderente e lasciatelo scaldare leggermente, quindi aggiungete lo spicchio di aglio a fettine.

penne e cozze_procedimento1

2. Unite subito anche le fettine di peperoncino e lasciatele rosolare per 1 minuto. Versate la polpa di pomodoro, mescolate e fate insaporire per 5 minuti a fiamma media.

penne e cozze_procedimento2

3. Spolverizzate con il sale ed unite il prezzemolo tritato. Mescolate bene e continuate la cottura per altri 5 minuti sempre a fiamma media.

penne e cozze_procedimento3

4. Infine, aggiungete le cozze sgusciate, mescolate bene per paio di minuti e poi spegnete il fuoco. Quando le penne sono cotte al dente, scolatele e mettetele nella padella con il sugo.

penne e cozze_procedimento4

5. Accendete il fuoco e, mantenendo la fiamma medio alta, iniziate a mescolare e continuate finchè la pasta si sarà ben amalgamata a tutto il condimento. Quindi spegnete il fuoco, distribuite nei piatti e servite subito in tavola.

penne e cozze_procedimento5

Trucchi e consigli

– Come alternativa alle cozze fresche potete utilizzare cozze sgusciate surgelate: sono precotte, molto comode da usare e saporite. Lasciatele scongelare prima dell’utilizzo.

– La quantità del peperoncino fresco da utilizzare è a seconda del vostro gusto: tenete presente che i peperoncini piccanti freschi sono più forti di quelli secchi.

– Per una migliore risuscita della ricetta utilizzate polpa di pomodoro a cubetti per preparare il sugo.

Provate anche un altro primo piatto che vede come protagonista le cozze: stiamo parlando dei classici spaghetti con le cozze, gustosi e semplici da preparare.