Persone
2

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 2 persone

Colori tenui e gusto delicato, il petto di pollo mimosa è la pietanza ideale per una cena elegante e sofisticata. Un secondo di facile realizzazione fatto di pochi ingredienti; un piatto dai toni caldi dati dal curry e dai chicchi di mais che ricordano il colore giallo, nonché la forma delle mimose, da qui il nome “petto di pollo mimosa”, un secondo davvero gustoso, ottimo da servire proprio in occasione della festa delle donne. Veloce e pratico, buono da preparare qualche attimo prima di essere servito, ma vediamo come preparare questo fantastico piatto.

Preparazione - Petto di pollo mimosa

1. Per preparare il petto di pollo mimosa, per prima cosa sistemate sul fornello una padella, quindi affettate la cipolla bionda molto sottilmente e versatela all’interno della padella insieme al burro, accendete il fuoco e, tenendolo basso, fatela ammorbidire ed imbiondire. Aggiungete al soffritto anche i pezzi di petto di pollo e sigillateli bene a fiamma sostenuta, fino a che non saranno completamente sigillati, ed a questo punto spolverizzate con un pizzico di sale.

pollo e panna ricetta veloce

2. Aromatizzate i pezzi di pollo con la polvere di curry, aggiungete qualche cucchiaio di brodo vegetale e fate cuocere per un paio di minuti a fiamma media. Non appena la carne avrà assorbito il brodo, aggiungete il mais precedentemente sgocciolato e lasciatelo insaporire insieme alle spezie ed alla carne.

pollo mimosa preparazione veloce

3. Una volta che il pollo sarà oramai cotto ed il mais si sarà bene insaporito, spegnete il fuoco ed aggiungete la panna da cucina, saltate velocemente il tutto con qualche cucchiaio di latte e servite tutto ben caldo.

pollo e mais ricetta facile

Ecco pronto da portare in tavola il petto di pollo mimosa.

petto di pollo mimosa

Trucchi e consigli

– A piacere sostituite il petto con altre parte del pollo .

– La cottura del pollo non dovrà essere troppo lunga, poiché rischiereste di avere della carne secca e poco appetibile.

Goloso ed invitante, provate anche il petto di pollo con funghi e zucchine oppure, se preferite un gusto più deciso, provate il petto di pollo marinato in salsa piccante.