Persone
4

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 4 persone

  • 2 petti di pollo
  • 150 grammi di speck
  • 200 grammi di fontina
  • 2 uova
  • 4 cucchiai di olio extravergine d'oliva
  • 3 spicchi di aglio
  • quanto basta di sale
  • quanto basta di rosmarino

Stanchi delle solite ricette a base di petto di pollo? Provate questo gustoso petto di pollo ripieno con speck e fontina. Sfizioso, saporito e semplice da preparare, questo secondo piatto è l’ideale per tutta la famiglia. Servitelo una sera a cena o la domenica a pranzo e riscuoterete sicuramente un grande successo. Nonostante le apparenze, si tratta di una ricetta relativamente semplice e veloce da preparare. L’unica difficoltà potrebbe essere rappresentata dalla farcitura del petto di pollo intero, che a fine cottura potrebbe risultare non uniforme, ma seguendo i consigli di questa ricetta non avrete nessun tipo di problema. Potete anche preparare questa ricetta in anticipo e riscaldarla in forno al momento di servirla. Vediamo, allora, come fare per preparare questo gustoso piatto da gustare in compagnia.

Preparazione - Petto di pollo ripieno con speck e fontina

1. Iniziate tagliando a cubetti la fontina e tenetela da parte. Prendete il petto di pollo e tagliatelo in due per ottenere due pezzi uguali. Eliminate l’eventuale grasso presente.

petto di pollo ripieno ricetta

2. Incidete ciascun pezzo di petto di pollo nel centro, formando una tasca. Salate e pepate l’interno.Farcite ogni tasca con due fette di speck e la fontina a cubetti.

petto di pollo ripieno preparazione

3. Sigillate le tasche con degli stuzzicadenti. Ungete una teglia da forno con l’olio extravergine d’oliva, aggiungete l’aglio e il rametto di rosmarino e sistematevi le tasche di pollo. Infornate a 200 gradi per 30 minuti circa. Quando saranno diventate dorate in superficie sono cotte. Sfornate e lasciate riposare per 5 minuti prima di tagliarle.

petto di pollo ripieno procedimento

Il petto di pollo ripieno con speck e fontina è pronto per essere servito in tavola.

petto di pollo ripieno

Trucchi e consigli

1. Non incidete troppo in profondità i petti di pollo altrimenti si apriranno in cottura.

2. Per una preparazione più gustosa potete impanare i petti di pollo con uova e pangrattato e poi cuocerli semplicemente in forno con un pò d’olio e il rosmarino

3. Fate riposare il petto di pollo prima di tagliarlo, altrimenti colerà via tutto il ripieno di formaggio e risulterà asciutto.

Provate anche gli involtini di pollo con speck, salvia e fontina, una ricetta simile ma che utilizza singole fette di petto di pollo e quindi risulta già porzionata.