Primi piatti vegetariani: ricette facili e veloci adatte a tutti
I primi piatti, una delle portate più gradite dei pasti, diciamo che spesso sono proprio il pezzo forte dei migliori pranzi e cene, meglio ancora se sono vegetariani. Le ricette dei primi piatti vegetariani sono moltissime, prepararli e facile e divertente, possono spaziare dalla pasta al riso, passando per la pasta ripiena e gli gnocchi fatti in mille modi diversi, tutte portate deliziose preparate con la vastità di vegetali che la natura ci offre. Le verdure infatti, donano ai primi piatti vegetariani sapore, colore e tanta genuinità perché contengono tanti componenti che fanno bene alla nostre salute e poi, diciamo la verità, si abbinano sempre e con tutto! Ultimamente è sempre di più diffusa nel mondo la cultura vegetariana, una scelta consapevole che porta le persone a non cibarsi più di esseri viventi, e di scegliere di nutrirsi solo con i vegetali che la terra ci offre. In molti pensano che questa decisione comporti un impoverimento della varietà dei menu, ma non c’è nulla di più sbagliato perché le ricette vegetariane che si possono creare sono davvero moltissime. Le verdure, i formaggi, la frutta secca, i cerali, le spezie e molti altri ingredienti ancora permettono di preparare dai più semplici piatti a quelli più elaborati, arricchendo la nostra dieta di moltissime vitamine, sali minerali e fibre.
Ricette di primi piatti vegetariani per tutti i gusti
Ed eccovi le nostre migliori idee per preparare dei buonissimi primi piatti vegetariani. Dalla pasta agli gnocchi, potrete sbizzarrivi nel cucinarli con sani e genuini ingredienti tutti vegetariani. Le ricetta che vi proponiamo sono tutte molto facili e veloci da realizzare, quindi adatte anche ai meno esperti in cucina. Seguendo le spiegazioni, passaggio per passaggio, potrete preparare gustosissimi e coloratissimi primi piatti, alcuni in pentola altri al forno, tutti vegetariani. Ora non vi resta che scegliere cosa preparare oggi!
1. Fusilli integrali con ricotta e radicchio
In questa ricetta, tutto il buono e la genuinità dei fusilli integrali è arricchita dal radicchio rosso e dalla ricotta che donano a questo primo piatto leggerezza e sapore. Il tutto è poi servito con della granella di nocciola per dare un croccantezza maggiore a questo meraviglioso primo piatto vegetariano.
Fusilli integrali con ricotta e radicchio
2. Conchiglioni con cavolfiori e noci
I conchiglioni, quale pasta migliore da cuocere al forno? In questa golosa ricetta i cavolfiori si sposano con le noci per donarvi uno dei primi piatti vegetariani con il gusto più saporito e deciso. Adatto per i pranzi e le cene speciali lo preparerete con molta facilità facendo un figurone.
Conchiglioni con cavolfiori e noci
3. Riso alla cantonese vegetariano
Per gli amanti della cucina cinese, vi proponiamo questa versione tutta vegetariana del riso alla cantonese. La qualità di riso utilizzata è il basmati arricchito dai porri, le carote e piselli che donano a questo piatto orientale gusto e genuinità….e ricordatevi le bacchette!
Riso alla cantonese vegetariano
4. Paccheri fritti
I paccheri fritti sono un primo piatto finger food ricco e stuzzicante. Con un ripieno a base di mortadella, besciamella e Parmigiano Reggiano questo è proprio uno dei primi piatti vegetariani più sfizioso, ideale anche come aperitivo oppure come protagonista dei vostri buffet.
5. Pasta e fagioli con la verza
La pasta e fagioli, chi non la conosce? Piatto tipico della cucina italiana che, di regione in regione prende spunti diversi ed è arricchito dai più svariati ingredienti. Qui ve ne proponiamo una versione molto saporita e del tutto vegetariana, arricchita con dell’ottima verza.
6. Gnocchi di polenta con pomodoro e mozzarella
Questo primo piatto vegetariano potrete prepararlo con della polenta avanzata, cosa che capita spesso in cucina. E’ uno dei primi piatti vegetariani più veloce da fare ed i risultato è strepitoso, dovrete cuocere un po i pomodorini, metterli con la polenta ed il formaggio in una pirofila e scaldare tutto in forno!
Gnocchi di polenta con pomodoro e mozzarella
7. Gnocchi alla romana
Gli gnocchi alla romana sono uno dei primi piatti preferiti dai bambini. Si preparano con del semolino cotto nel latte e poi si fanno gratinare al forno con il burro ed il parmigiano. Leggete la nostra ricetta e scoprirete un modo velocissimo per realizzarli.
8. Timballo di riso e zucchine al forno
Il timballo di riso e zucchine al forno è un primo piatto vegetariano molto leggero e facile da preparare. Prima dovrete cuocere le verdure, poi il riso e infine gratinare tutto in forno. In poco tempo preparerete una portata originale ed un po’ diversa dal solito primo piatto.
Timballo di riso e zucchine al forno
9. Tagliatelle ai funghi porcini
Le tagliatelle ai funghi porcini sono uno dei primi piatti vegetariani più classici ma sempre attuali. Un sugo di pomodoro arricchito dall’inconfondibile sapore dei porcini, per condire le tagliatelle all’uovo, il tutto insaporito dal parmigiano.
10. Insalata di riso vegetariana
L’insalata di riso è un’altro classico della cucina italiana. Ideale per le giornate estive, ottimo da portare ai pic nic, in questa ricetta ve ne proponiamo una versione tutta vegetariana. Mais, melanzane e zucchine tutte cotte a vapore per dare il meglio in questo coloratissimo primo piatto.
11. Quinoa al forno con verdure
Questo è uno dei primi piatti vegetariani più sano e genuino. La quinoa, viene cotta e mescolata con una ricca varietà di verdure cotte in padella, il tutto poi amalgamato con della ricotta e cotto al forno con in superficie saporitissimi pomodorini! Una portata davvero speciale, provare per credere.
12. Fusilli con zucchine e curcuma
I fusilli con zucchine e curcuma sono saporitissimi. Seguite la nostra ricetta e preparerete un primo piatto vegetariano veramente ricco di colore e di sapore. La curcuma, la spezia indiana per eccellenza, dona a questa portata uno sfizioso tocco in più.
Fusilli con zucchine e curcuma
12. Orecchiette al radicchio con crema di parmigiano
Questo è un primo piatto con le orecchiette, una pasta fresca protagonista di molti piatti della cucina italiana. In questa ricetta sono condite con del radicchio scattato in padella ed una buonissima crema a base di Parmigiano Reggiano, una vera delizia vegetariana per il vostro palato.
13. Pita vegetariana
La pita è un tipico pane di origine graca, in questa ricetta ve ne proponiamo una versione integrale vegetariana, ovvero ripiena di verdure fresche e saporite. Uno spuntino saporito che potrete gustare dove e quando vorrete.
Ti è piaciuto l'articolo?
Condividilo