L’ho assaggiata da mia suocera e ho perso la testa: stasera quiche di zucchine, sfizio unico
Mia suocera mi ha conquistata con la quiche di zucchine: semplice e squisita allo stesso tempo, la preparo stasera per cena.
Dopo averla assaggiata per la prima volta da mia suocera è stato colpo di fulmine: sì, parlo della quiche di zucchine, una vera gioia per il palato. Ovviamente le ho chiesto la ricetta e devo dire che si tratta di una preparazione molto semplice che è anche possibile personalizzare a proprio gusto.
Mi piace in modo particolare anche perché è pratica: si può fare in anticipo e il giorno dopo è persino più buona. Così ho iniziato a portarla a tavola in mille occasioni: cremosa al punto giusto, con una base friabile e perfetta per grandi e piccini.
Quiche di zucchine: la ricetta da tenere sempre pronta
Questa quiche di zucchine funziona perché è semplice, saporita e perfetta da servire come antipasto, stuzzicheria e perfino cena vera e propria. È una di quelle preparazioni che puoi adattare facilmente, cambiando formaggio o aromi in base a quello che hai in frigo. Un altro vantaggio è che si presta bene a essere preparata in anticipo. Io spesso la faccio la sera prima così da avere pronto qualcosa per l’indomani. Ecco come procedere.

Ingredienti
- 3 uova
- 160 grammi panna liquida
- 80 grammi parmigiano reggiano
- 20 millilitri olio di oliva
- quanto basta sale
- quanto basta pepe
- 220 grammi farina
- 110 grammi burro
- 40 millilitri acqua
Presentazione
Preparazione
Come fare L’ho assaggiata da mia suocera e ho perso la testa: stasera quiche di zucchine, sfizio unico
1
Iniziamo dalla base: lavoriamo in una ciotola capiente la farina con il burro freddo a pezzetti e il sale, poi aggiungiamo l’acqua poco alla volta e impastiamo velocemente fino a ottenere un panetto liscio. Avvolgiamo il panetto nella pellicola e lasciamo riposare in frigo una decina di minuti;
2
Nel frattempo laviamo le zucchine, le spuntiamo e tagliamo a rondelle sottili o a pezzetti, come più ci piace. Versiamole in padella con un filo d’olio d’oliva e cuociamo il tempo necessario a dorarle;
3
Spegniamo il fuoco e lasciamo intiepidire le zucchine, poi riversiamole in una ciotola e aggiungiamo le uova, la panna e il formaggio grattugiato, mescoliamo bene e profumiamo con gli aromi scelti;
4
Riprendiamo la base, stendiamo con un matterello e sistemiamo in uno stampo dai bordi alti imburrato o foderato. Riversiamo all’interno il composto di uova e zucchine e inforniamo a 200 gradi. Cuociamo per i primi 10 minuti, poi caliamo il forno a 180 e cuociamo un’altra mezz’ora. Prima di servire lasciamo intiepidire.
Trucchi e consigli
Possiamo aggiungere anche del formaggio dolce a pezzi nel composto di uova e zucchine per rendere la quiche ancora più buona.
Ti è piaciuta la ricetta?
Condividila