La ricetta di questa torta di mele alta e morbida ha più di 50 anni e non tradisce mai
Con questa ricetta della torta di mele non puoi sbagliare: alta e così morbida che si sciogli in bocca, piena di frutta e golosa come poche.
La preparazione è semplice ed alla portata di tutti, anche di quelli che sono più imbranati o che non hanno proprio la passione per i dolci. Pensa che l’ha voluta pure mia suocera ed ormai la rifà ogni 2 giorni perchè le sparisce sotto gli occhi, in particolare quando la sforna nessuno resiste e rubano le fette ancora bollente!
Quello che rende speciale questo dolce è che non si tratta solo di una torta di mele come tante altre che avrai provato o trovato sul web. Questa è ‘la’ torta di mele per eccellenza, quella che preparavano le nonne e mettevano lì sulla credenza per la merenda dei nipoti o per dare un tocco di golosità alle domeniche autunnali in famiglia. Non puoi proprio perdertela!

Ingredienti
- 300 grammi farina 00
- 50 grammi fecola di patate
- 120 grammi zucchero semolato
- 400 grammi mele
- 2 uova
- 80 millilitri olio di semi
- 120 millilitri latte
- 1 cucchiaini estratto di vaniglia
- 2 cucchiaini cannella in polvere
- 1 bustine lievito per dolci
- quanto basta zucchero di canna
- quanto basta zucchero a velo
Presentazione
Preparazione
Come fare La ricetta di questa torta di mele alta e morbida ha più di 50 anni e non tradisce mai
1
Iniziate lavando bene le mele, quindi asciugatele e tagliatele a fettine non troppo sottili. Trasferitele in un recipiente, cospargetele con un cucchiaio abbondante di zucchero di canna, un cucchiaino di cannella e mescolate bene in modo che siano ricoperte.

2
Prendete ora una ciotola capiente, rompete le uova e montatele con lo zucchero fino ad ottenere un composto molto gonfio e spumoso. Unite anche l’olio di semi a filo sempre continuando a mescolare, quindi aggiungete un cucchiaino raso di cannella e l’estratto di vaniglia.

3
A questo punto setacciate la farina, la fecola di patate ed il lievito insieme ed iniziate ad incorporarli al mix di uova poco alla volta e sempre mescolando. Giunti a metà, versate poco latte a filo, quindi proseguite con gli ingredienti secchi. Procedete alternando in questo modo in modo da ottenere un impasto morbido e senza grumi.

4
Terminato questo passaggio, imburrate ed infarinate uno stampo del diametro di circa 22 centimetri e versate l’impasto. Disponete le fette di mela in superficie disponendole come preferite, spolverizzate con un cucchiaio di zucchero di canna e cuocete in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 45 minuti.

5
Regolatevi secondo la potenza del vostro elettrodomestico e nel caso prolungate o riducete il tempo di cottura. Fate la prova stecchino, estraete la torta e fatela raffreddare completamente prima di sformarla. Cospargetela con lo zucchero a velo e gustatela!

Trucchi e consigli
Potete rendere più rustico e ricco il sapore e la consistenza della vostra torta aggiungendo all’impasto un pugno di frutta secca tritata finemente. Perfette noci e mandorle oppure frutta disidratata come uvetta e ribes nelle stesse quantità.
Ti è piaciuta la ricetta?
Condividila