-->

Da sempre protagonista della cucina povera, il pesce azzurro è oggi apprezzato ed utilizzato anche nei piatti dei più grandi chef, infatti nella cucina moderna sono veramente moltissime le ricette con il pesce azzurro. Forse non tutti sanno che questo alimento non dovrebbe mai mancare nella nostra dieta, molti sono infatti i benefici che porta al nostro organismo in quanto è molto ricco di calcio, fosforo, potassio e vitamine A e B. La sostanza più importante di cui è ricco sono sicuramente gli omega 3, ovvero grassi buoni che agevolano i livelli di diminuzione del colesterolo, favoriscono la pulizia delle arterie, prevengono i tumori e l’invecchiamento precoce. Il grasso del pesce azzurro infatti favorisce molto il buon funzionamento dell’apparato circolatorio a differenza di quello della carne che ne ostacola le normali funzioni ostruendo vene e arterie.

Le migliori ricette con il pesce azzurro, amico del cuore

In questo articolo di approfondimento vi vogliamo proporre le nostri migliori ricette con il pesce azzurro, leggere, sfiziose e molto facili da realizzare, piaceranno sicuramente a tutti. Il pesce azzurro si adatta benissimo a molte ricette, la sua leggerezza ed il suo gustoso sapore si abbina bene a molte portate come la pasta, le torte salate e le verdure. Ma andiamo a scoprire insieme come cucinarlo al meglio.

Sardine in pasta sfoglia

La prima ricetta che vi proponiamo è davvero sfiziosa, questa portata si adatta benissimo come aperitivo o piatto forte del vostro buffet. Prepararla è semplicissimo, le sardine subiscono una prima cottura e poi vengono successivamente avvolte nella pasta sfoglia e cotte in forno.

sardine in pasta sfoglia

Sardine in pasta sfoglia

Sardine gratinate al profumo di menta e limone

La più classica tra le ricette con il pesce azzurro è sicuramente quella delle sardine gratinate, in questa versione le abbiamo arricchite con il limone e la menta per renderle ancora più speciali. La ricetta è molto sana e leggera, infatti le sardine vengono cotte in forno con l’aggiunta di pochissimo olio.

sardine gratinate al profumo di menta e limone

Sardine gratinate al profumo di menta e limone

Aringa alla cracoviana

Se amate il pesce azzurro non potete certo non provare a fare questa ricetta con l’aringa originaria della Polonia. Si tratta di un’aringa marinata e successivamente condita con panna acida e altri sapori che la rendono particolarmente gustosa. E’ un piatto freddo tipico della stagione estiva ma non solo, ottimo anche come antipasto per le grandi occasioni.

aringa alla cracoviana

Aringa alla cracoviana

Paté di aringa affumicata e formaggio bianco

Un’altra sfiziosità è sicuramente questo paté di aringa affumicata arricchito da formaggio spalmabile, maionese e cipolla. Il condimento ideale per bruschette, panini o grissini. E’ una delle ricette con il pesce azzurro molto facile e veloce da preparare, non necessita nemmeno di cottura.

patè di aringa

Paté di aringa affumicata e formaggio bianco

Barchette di patate con aringhe fritte

Questo piatto è davvero originale. Le barchette di patate con aringhe fritte sono il secondo piatto ideale per la vostra cena a base di pesce. Molto buone e carine da servire ai vostri ospiti le preparerete davvero in pochi passaggi, vi basta lessare le patate e friggere le aringhe ed il gioco è fatto!

barchette di patate con aringhe fritte_

Barchette di patate con aringhe fritte

Spaghetti con le acciughe

Una delle ricette con il pesce azzurro per eccellenza è sicuramente quella degli spaghetti con le acciughe, semplici e sfiziosi, sono davvero un primo piatto ricco di gusto e di genuinità. In una sola portata avrete tutto il buono della pasta accompagnato ad uno dei migliori pesci azzurri, l’acciuga!

spaghetti con le acciughe

Spaghetti con le acciughe

Pizzette integrali con acciughe, scalogno e cipolla rossa

Quando avrete assaggiato queste pizzette non potrete più farne a meno. Un tripudio di gusto e croccantezza che vi conquisterà fin dal primo morso. Questa preparazione è molte leggera perché è realizzata con il lievito madre e la farina integrale.

pizzette integrali

Pizzette integrali con acciughe, scalogno e cipolla rossa

Soufflé alle acciughe e capperi

Tra le ricette con il pesce azzurro non potevamo non mostrarvi il nostro speciale soufflé. E’ una versione sfiziosa del classico soufflé alla francese, piuttosto facile da realizzare. Si tratta di una base cremosa arricchita dal sapore dei capperi e delle acciughe, sulla quale poggia il bianco d’uovo ben montato.

soufflè con capperi e acciughe_

Soufflé con acciughe e capperi

Limoni ripieni di sgombro

Tra le ricette con il pesce azzurro più originali troviamo quella dei limoni ripieni di sgombro, un abbinamento leggero ed invitante. Il piatto è molto scenografico e particolare, ideale per le vostre cene o i vostri pranzi a base di pesce, magari come stuzzicante aperitivo o come intermezzo tra una portata e l’altra.

Limoni ripieni di sgombro

Limoni ripieni di sgombro

Insalata ai fagiolini e sgombro

Facilissima da preparare e decisamente gustosa è questa insalatina tiepida a base di fagioli e sgombro. Una ricca ma leggera portata ideale in tutte le stagioni. Questo piatto è un toccasana per la nostra salute, tutti gli ingredienti infatti contengo molti principi nutritivi importanti per il nostro benessere.

Insalata di fagiolini e sgombro come fare

Insalata di fagiolini e sgombro