-->

La crostata è un dolce classico costituito da una base di pasta frolla e una farcitura, il tutto facilmente personalizzabile. La farcitura può essere costituita da marmellata, nutella, crema o frutta, ma anche la pasta frolla è un elemento facilmente adattabile in base alle esigenze. Quella tradizionale, composta da uova, zucchero, farina e burro, può essere sostituita ad esempio da una frolla senza burro, fatta con l’olio, oppure da una pasta frolla al cacao o ancora da una pasta frolla senza glutine per i celiaci. Dal punto di vista estetico la crostata è molto graziosa grazie soprattutto alle striscioline di pasta frolla poste a griglia sulla superficie, ma anche in questo caso è possibile dare un tocco di personalità ad esempio creando decorazioni varie con i tagliabiscotti. Di ricette di crostate ne esistono un’infinità, a partire da quelle più classiche e semplici fino ad arrivare a quelle più elaborate ed originali. Sono dolci ideali per la colazione e merenda, ma anche per arricchire il tavolo dei dolci alle feste.

Ricette di crostate per tutti i gusti

Le ricette di crostate sono innumerevoli perché, come già anticipato, sono dolci molto facili da personalizzare. Basta variare leggermente la pasta frolla, usare una marmellata diversa, oppure usare un altro formato creando delle crostatine invece della crostata per ottenere un dolce diverso. Le crostatine infatti sono delle crostate in versione mini, perfette per creare delle monoporzioni da far portare ai bambini a scuola. Inoltre, se siete dei veri appassionati di cucina, potete provare a creare delle marmellate fatte in casa in modo da donare ancora più genuinità al dolce. Le ricette di crostate non sono difficili da preparare, basta imparare a realizzare una frolla a regola d’arte e il gioco è fatto! In questa sezione potrete scoprire tutti i trucchi per dare vita a una crostata perfetta, con tutte le varianti che siano in grado di adattare questo dolce alle diverse occasioni e necessità. Abbiamo selezionato le migliori 15 ricette di crostate per dare spazio alla vostra creatività e capacità culinarie, potete scegliere le vostre preferite e cominciare a mettervi all’opera.

1. Crostata di mele

Una crostata tipicamente invernale in quanto vede protagoniste le mele in una farcia super golosa arricchita dalla marmellata di fragole, che ben si accorda con il sapore delle mele. La base è una frolla tradizionale e i piatti della nostra tradizione, è risaputo, sono sempre apprezzati.

CROSTATA DI MELE FINE PROCEDIMENTO

Crostata di mele

2. Crostata di marmellata

Tra le ricette di crostate quella con la semplice marmellata è sicuramente più diffusa. La sua preparazione richiede davvero poco tempo ed inoltre si conserva bene per gli spuntini o colazioni dei giorni successivi. In questa versione abbiamo usato la marmellata di agrumi, ma potete usare quella che preferite.

crostata di marmellata

Crostata di marmellata

3. Crostata senza burro

Per chi è intollerante al lattosio oppure preferisce una base più leggera della frolla al burro potete optare per la crostata senza burro farcita con della classica confettura di albicocche. Il risultato è ugualmente ottimo nonostante otterrete un dolce light.

crostata senza burro
Crostata senza burro

4. Crostatine con crema di yogurt e fragole

Tra le più golose ricette di crostatine rientrano sicuramente queste crostatine con crema di yogurt e fragole. Un dessert fresco e gustoso, ideale da servire anche come chiusura di un pasto particolare o per festeggiare un evento. Pochi ingredienti per un dolce da leccarsi i baffi!

Crostatine con crema di yogurt e fragole

Crostatine con crema di yogurt e fragole

5. Crostata di ricotta

Una pasta frolla che accompagna una ricca crema alla ricotta con gocce di cioccolato fondente, questo già basta per rendere l’idea della golosità di questo dolce. La crostata va composta e poi cotta in forno, in un’unica cottura potrete quindi cuocere sia base che crema. Otterrete una crostata dal cuore morbido che ingolosirà tutti.

crostata di ricotta principale
Crostata di ricotta

6. Crostatine di frolla integrale con crema di mandorle

Le particolarità di questa ricetta sono tante, innanzitutto la pasta frolla fatta con farina integrale ed anche il ripieno costituito da una crema di mandorle a base di pasta di mandorle, il tutto realizzato in pochi semplici passi. Venite a scoprire come!

crostatine di frolla integrale con crema di mandorle
Crostatine di frolla integrale con crema di mandorle

7. Crostata al cacao con pere e caramello

La crostata al cacao con pere e caramello rientra sicuramente tra le ricette di crostate più originali e complesse, ma niente paura seguendo la ricetta non potrete sbagliare. La pasta frolla al cacao si sposa divinamente con il ripieno a base di pere e caramello, semplicemente divina!

crostata al cacao con pere e caramello

Crostata al cacao con pere e caramello

8. Crostatine con crema al limone e confettura di ciliegie

Un altro tipo di crostata, di cui non abbiamo ancora parlato, è quella chiusa ossia composta da uno strato di pasta frolla poi ripieno e un altro strato di pasta frolla, ne è un esempio la crostata della nonna. Queste crostatine prendono spunto da questa famosa ricetta, seppur la delicata crema al limone viene accompagnata da della marmellata di ciliegie.

crostatine della nonna con crema al limone
Crostatine con crema al limone e confettura di ciliegie

9. Crostata di frutta mista

La crostata di frutta mista ha una base con farina integrale e un ripieno di frutta mista: pere, mele e banane. Deliziosa e allo stesso tempo leggera, per chi ama i sapori genuini.

crostata di frutta mista
Crostata di frutta mista

10. Crostata di albicocche senza glutine

Se avete problemi con il glutine nessun problema, potete provare la nostra crostata di albicocche senza glutine. La pasta frolla è fatta con la farina di riso e mais, entrambe prive di glutine, ed il ripieno da delle semplici albicocche. Potete comunque variare la farcitura ed usare della marmellata o altra frutta a scelta per una versione invernale.

crostata di albicocche
Crostata di albicocche senza glutine

11. Crostata pere e cioccolato

Tra le crostate più golose troviamo la crostata pere e cioccolato. La ricetta prevede due preparazioni: la pasta frolla e la crema al cioccolato. Vi basta avere un’ora a disposizione per preparare un dolce senza rivali.

crostata cioccolato e pere
Crostata pere e cioccolato

12. Crostata di frutta

Per gli amanti delle crostate, e non solo, tra quelle maggiormente apprezzate c’è sicuramente la crostata di frutta. La pasta frolla raccoglie una generosa farcitura di crema pasticcera e frutta mista, ideale sia per l’estate che per l’inverno, basta usare la frutta di stagione.

crostata di frutta
Crostata di frutta

13. Crostata di kiwi

Questa crostata va incontro a diverse esigenze alimentari, infatti la pasta frolla è preparata con farina integrale, olio d’oliva e latte vegetale. Essendo priva di uova, burro e latte è adatta per chi soffre di intolleranze a questi alimenti o chi segue una dieta vegana. E’ anche light quindi è ideale per chi vuole un dolce con pochi sensi di colpa.

crostata di kiwi

Crostata di kiwi

14. Crostata al cacao e lime

La crostata cacao e lime, a differenza di tutte le altre, non ha la pasta frolla ma un composto di biscotti sbriciolati e burro. Prende quindi spunto dalla base tipica della cheesecake, mentre il ripieno è una crema al latte condensato, uova e lime. Un connubio di sapori perfetto.

crostata cacao e lime
Crostata al cacao e lime

15. Crostata integrale senza uova alle fragoline di bosco

Questa crostata ha una frolla senza uova, quindi oltre a risultare più leggera è adatta a chi non può mangiare questo alimento. Al loro posto viene usato del succo di mela che ben si sposa con il sapore delle fragoline di bosco usate nella farcitura.
crostata integrale senza uova
Crostata integrale senza uova alle fragoline di bosco