Persone
4

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 4 persone

La crostata al cacao con pere e caramello è una deliziosa torta dal gusto unico, preparata con della pasta frolla al cacao e dello zucchero di canna, ripiena di pere e caramello fatto in casa. Le pere vengono precedentemente cotte con il miele e il succo di limone, mentre il caramello è preparato con latte di capra, zucchero di canna e burro. Lo zucchero di canna e il cacao amaro nella pasta frolla rendono la preparazione più friabile e profumata, mentro lo spesso strato di pere la rende più alta e morbida all’interno. È una vera delizia, molto facile da preparare e ideale per ogni occasione. Una crostata diversa da tutte. Ecco come prepararla.

Preparazione - Crostata al cacao con pere e caramello

1. Versate in una ciotola la farina a pioggia. Aggiungete 125 grammi di zucchero grezzo e unite un uovo. Ammorbidite 125 grammi di burro e aggiungetelo al resto. Il burro deve essere molto morbido e unirsi facilmente e velocemente alla farina e allo zucchero.

crostata di pere e caramello_proc1

2. Cospargete tutto con il cacao amaro e iniziate a lavorare con le mani l’impasto. Lavoratelo poco e velocemente per non riscaldarlo troppo. Fate assorbire bene il cacao nell’impasto e create una palla liscia e compatta. Avvolgetela nella pellicola trasparente alimentare e mettetela in frigorifero per trenta minuti circa, dopodiché tiratela fuori dal frigo e stendetela con un mattarello creando una sfoglia dell’altezza di circa un centimetro.

crostata di pere e caramello_proc2

3. Ungete la teglia di 20 cm con il burro e cospargete con la farina. Rivestite la teglia con la pasta frolla lasciando i bordi alti e facendola aderire bene con le dita, poi forate il fondo con una forchetta. Mettete la teglia in frigo. Lavate e sbucciate le pere. Togliete il torsolo e le estremità, quindi tagliatele a fette non troppo sottili.

crostata di pere e caramello_proc3

4. Mettete le pere nella pentola e spruzzate sopra il succo di limone. Aggiungete il miele e cuocete le pere per circa 10 minuti a fuoco medio. In un’altra pentola versate lo zucchero restante e continuate la cottura a fuoco lento.

crostata di pere e caramello_proc4

5. Aggiungete il burro restante e fatelo sciogliere. Aggiungete un po’ di latte di capra e, mescolando, portate ad ebollizione. Cuocete a fuoco lento fin quando non si formerà un caramello abbastanza denso. Fate raffreddare.

crostata di pere e caramello_proc5

6. Adagiate le pere dentro la pasta frolla, riempiendo la teglia fino ad arrivare ad un centimetro dal bordo. Versate il caramello sulle pere. Chiudete i bordi della pasta frolla dentro la crostata. Infornate a 180 °C per circa 35 minuti. Sfornate e fate raffreddare.

crostata di pere e caramello_proc6

Trucchi e consigli

– Le pere devono essere precotte, quindi morbide ma non cotte completamente, altrimenti si romperanno.

– Cuocete il caramello fin quando non avrà la densità giusta. Se necessario,aggiungete altro latte.

– Dopo aver sfornato la crostata, prima di tagliarla, fatela raffreddare per bene.

Provate anche la crostata di pere e cioccolato e la crostata di frutta mista, altre due golosissime ricette da non perdere!