-->

La colazione è forse il pasto più importante della giornata, ci apporta le energie necessarie per affrontare le ore del mattino ed arrivare carichi fino all’ora di pranzo. Alcune persone hanno l’abitudine di saltare la colazione ma, secondo molti esperti in alimentazione, è un grande errore anche perché poi si arriverebbe al pranzo affamatissimi. La cosa migliore è mangiare abbondantemente ma in maniera sana, in modo da non appesantire lo stomaco. Al mondo esistono diversi tipi di colazione: la colazione inglese, americana e continentale, chiamata anche continental breakfast. Mentre le prime due tipologie sono appunto colazioni con abitudini tipiche dei paesi di provenienza, la colazione continentale deriva dalle abitudini alimentari dell’Europa continentale. Quindi possiamo affermare che le ricette per la colazione continentale comprendono quelle di paesi come l’Italia, la Francia, la Spagna e la Germania. A differenza delle colazioni inglesi e americane, quella continentale prevede il consumo di pietanze prevalentemente dolci tra cui prodotti da forno come pane, fette biscottate fatte in casa e non, biscotti, brioche, cornetti, torte, a ciò si aggiungono le marmellate, lo yogurt e i cereali o muesli. Tutte queste leccornie possono essere accompagnate da diverse bevande, la più nota è certamente il caffè, sia quello tradizionale che decaffeinato o caffè d’orzo, ma anche cappuccino e caffellate. Rientrano tra le bevande continentali anche tè, spremuta d’arancia e succhi di frutta, insomma ce ne sono davvero per tutti i gusti ed esigenze. Se siete alla ricerca di ricette per la colazione continentale siamo pronti per accontentare ogni palato.

Ricette per la colazione continentale: come prepararla al meglio

Vi mostreremo le migliori ricette per una colazione continentale che potrete accompagnare con la bevanda che preferite, un caldo cappuccino o un fresco succo di frutta. Ci sono diverse proposte, da quelle più elaborate per chi ha più tempo e pazienza, a quelle più semplici per le quali ci sono ben poche difficoltà. Se volete stupire con una colazione gustosa e sana, non vi resta che preparare con le vostre mani questi manicaretti.

1. Treccia integrale di pan brioche con confettura di lamponi

Questa treccia lievitata a base di farina integrale e latte d’avena, con farcitura di marmellata ai mirtilli, è una vera prelibatezza. Preparare in casa questa delizia vi darà davvero grandi soddisfazioni. Per una colazione continentale in piena regola accompagnate una fetta di treccia integrale con un caffè o un tè caldo.

treccia integrale_

Treccia integrale di pan brioche con confettura di lamponi

2. Cornetti ai cereali e miele

Cosa c’è di meglio per colazione di un bel cornetto? Soprattutto se si tratta di cornetti leggeri e fatti in casa. In questa ricetta l’impasto viene arricchito da un mix di semi e dal miele, mentre possono essere farciti prima di arrotolarli oppure dopo la cottura. Per una colazione completa servite i croissont con una bella tazza di latte caldo o un bicchiere di succo di frutta.

Cornetti ai cereali e miele facili

Cornetti ai cereali e miele

3. Pane integrale con avena e uvetta

Se siete abituati alle colazione sane e meno caloriche, questo pane integrale con avena e uvetta fa al caso vostro. E’ un pane ideale per la colazione, è ricco di fibre ed è fatto con farine poco raffinate, un prodotto quindi genuino ma allo stesso tempo gustoso. Per chi ha poca dimestichezza ci vorrà un po’ di pratica per riuscire a velocizzare i tempi di preparazione, non vi resta che iniziare a provare!

pane integrale con avena e uvetta
Pane integrale con avena e uvetta

4. Confettura di pesche

Quanta soddisfazione riuscire a preparare una buona confettura con le vostre mani, questa ricetta vi permetterà di ottenere un’ottima confettura a base di pesche. Un surplus a colazione per accompagnare pane, fette biscottate e per farcire dolci di ogni genere, ad esempio delle ottime crostate.

confettura di pesche

Confettura di pesche

5. Crostata di marmellata

Avete preparato la marmellata in casa e cercate la ricetta di una buona crostata? Eccola qua, una crostata che richiede davvero poco tempo per prepararla. Va bene a colazione, e perché no a merenda, si conserva bene per diversi giorni quindi non avete scuse per non provarla. Può essere servita con qualsiasi bevanda calda e fredda perché è un dolce che non necessita di inzuppo.

crostata di marmellata
Crostata di marmellata

6. Ciambellone

Un classico che non manca mai tra i manicaretti per le colazioni: il mitico ciambellone. Semplice, veloce da realizzare e genuino, tutte qualità sempre ricercate in cucina. Esistono diverse versioni, noi vi mostreremo la ricetta base che è possibile personalizzare anche aggiungendo semplicemente delle gocce di cioccolato all’impasto oppure sostituendo l’acqua con il latte. Ricetta adatta anche per chi ha poca esperienza nell’ambito culinario.

ciambellone

Ciambellone

7. Biscotti con gocce di cioccolato

Se ciò a cui non potete rinunciare a colazione sono dei gustosi biscotti da inzuppare nel caffellatte, allora provate la ricetta di questi biscotti con gocce di cioccolato. Sono a base di una pasta frolla genuina arricchita da piccole gocce di cioccolato fondente che vi ingolosirà ad ogni morso. Sicuramente una volta assaggiati non potrete più farne a meno.

biscotti con gocce di cioccolato_ finale

Biscotti con gocce di cioccolato

8. Torta moka

La torta moka è una torta soffice a base di caffè solubile e cacao, ideale per chi ama il sapore intenso e caratteristico del caffè. Dunque, non potevamo non includerla tra le ricette per la colazione continentale anche perchè si sposa molto bene con un buon caffe, caffellatte o caffè d’orzo.

torta moka

Torta moka

9. Yogurt al cocco fatto in casa

Come già precedentemente detto, tra le ricette per la colazione continentale rientra anche lo yogurt, ma avete mai pensato di prepararlo in casa? Ebbene, è possibile riuscirci. In questa ricetta vi mostriamo come fare, vi basta avere latte e fermenti lattici liofilizzati, una yogurtiera oppure il forno. Leggete la ricetta e vedrete quanto risulterà semplice fare un qualcosa che non immaginavate di poter realizzare con le vostre mani.

 https://www.ricette.com/yogurt-al-cocco-fatto-in-casa/

Yogurt al cocco fatto in casa

10. Ciambelle di pasta sfoglia alla Nutella

Se avete davvero poco tempo a disposizione ma volete cimentarvi in cucina per preparare una tra le ricette per la colazione continentale, allora potete realizzare queste ciambelline alla nutella. Sono dei dolcetti fatti con pasta sfoglia e ripieni di crema alle nocciole che saranno apprezzati da chiunque li assaggerà.

Ciambelle di pasta sfoglia alla Nutella

Ciambelle di pasta sfoglia alla Nutella