Persone
8

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Medio

Ingredienti

per 8 persone

Cosa c’è di meglio che riuscire a fare con le proprie mani qualcosa che di solito siamo abituati a comprare? Seguendo i nostri consigli potrete preparare delle buonissime fette biscottate fatte in casa! Certo, non è facile riuscire a riprodurre fedelmente i prodotti industriali ma questa ricetta si avvicina moltissimo alle classiche fette biscottate che trovate negli scaffali dei supermercati, tranne per il fatto che sono fatte con prodotti genuini, scelti da voi e senza nessun conservante. Non è difficile farle, la preparazione è divisa in due fasi, si forma e si cuoce il primo panetto, poi una volta freddo si formano le fette e si infornano di nuovo. Le fette biscottate sono da sempre protagoniste delle nostre colazioni e dei nostri spuntini, si gustano bene accompagnate sia da sapori dolci che da quelli salati, provate a gustarle con la nostra confettura di mele o con la nostra confettura di pere, una vera delizia!

Preparazione - Fette biscottate fatte in casa

1. Per preparare le fette biscottate fatte in casa, come prima cosa dovete mettere il latte a temperatura ambiente nel cestello della macchina del pane, oppure della planetaria. Poi aggiungete il sale, lo zucchero, le uova e mescolate un pochino con un mestolo. Poi incorporate la farina 00 setacciata, il lievito di birra granulare, il burro ammorbidito e l’olio di semi, ed impastate tutto per almeno 20 minuti.

fette biscottate fatte in casa proc 1

2. Prendete lo stampo per il plumcake e foderatelo con della carta forno, poi versateci dentro l’impasto schiacciando con le dita per distenderlo bene lungo tutta la superficie. Ponetelo nel forno spento con la sola luce accesa e fatelo lievitare per due ore.

fette biscottate fatte in casa proc 2

3. Trascorso il tempo di lievitazione, infornate il tutto a 180 gradi per 40 minuti e poi lasciate raffreddare bene il panetto per almeno 4 ore. Dopodiché toglietelo dallo stampo, giratelo al contrario e tagliate le fette che disporrete poi in una teglia ricoperta da carta forno. Infornatele a 140 gradi per 40 minuti, girandole a metà cottura per fare dorare entrambe le superfici.

fette biscottate fatte in casa proc 3

Una volta raffreddate, ecco pronte da gustare le vostre fette biscottate fatte in casa.

fette biscottate fatte in casa foto di fine procedimento

Trucchi e consigli

– Se notate che durante la prima cottura la superficie del panetto diventa eccessivamente scura, ricoprite con della pellicola in alluminio.

– Se volete realizzare delle fette biscottate integrali potete sostituire la farina 00 con la farina integrale, fate lievitare però una mezz’ora in più.

– Le fette biscottate si conservano una settimana nel porta pane.