Non di carne né di verdure: gli spiedini li faccio coi gamberi e l’antipasto diventa protagonista
Da quando ho scoperto gli spiedini di gamberi l’antipasto a casa mia è sempre protagonista: me li rubano dal vassoio ancora prima che arrivino a tavola.
Mettiamo da parte, per una volta, carne e verdure: gli spiedini più sfiziosi di sempre si preparano con i gamberi. Io li servo spesso come antipasto e devo dire che diventano protagonisti assoluti a tavola: 20 minuti e mi sento proprio una grande chef.
I gamberi sono una bontà unica in qualsiasi modo si decida di cucinarli. Spesso li usiamo per preparare dei primi a base di pesce da leccarsi i baffi o li accompagniamo con sughetti deliziosi in cui è una gioia inzuppare il pane. Questa versione a spiedini, però, ha una marcia in più: ci spruzzo pure il limone ed è subito capolavoro.
La ricetta degli spiedini di gamberi: 20 minuti per un antipasto da re
Non temete, non si tratta di una ricetta complicata da chissà quanti ingredienti: oltre ai nostri gamberetti, infatti, andremo solo ad unire un po’ di condimento e poi via a cuocere. Occhio, però, rischiate che non arrivino a tavola: ve li rubano dal vassoio appena pronti.

Ingredienti
Presentazione
Preparazione
Come fare Non di carne né di verdure: gli spiedini li faccio coi gamberi e l’antipasto diventa protagonista
1
Iniziamo pulendo i gamberetti: andiamo a sgusciarli e tamponiamo via l’acqua in eccesso con della carta assorbente;
2
Rotoliamo i gamberetti nella farina, ricoprendoli per bene e poi andiamo a comporre gli spiedini, infilzandone tre o quattro su ogni stuzzicadenti;
3
Scaldiamo un filo abbondante di olio d’oliva in una padella antiaderente e una volta caldo adagiamo gli spiedini e sfumiamo col vino bianco. Lasciamo cuocere e dorare da un lato e poi capovolgiamo;
4
Quando i gamberetti saranno ben dorati adagiamoli in un vassoio e insaporiamoli con un pizzico di sale, pepe e con una spruzzata di limone: serviamo subito, faranno a gara per accaparrarsi l’ultimo.
Trucchi e consigli
Possiamo cuocere gli spiedini di gamberi anche in forno, inumidendoli con un goccio d’olio d’oliva dopo averli sistemati sulla teglia e poi spolverando con gli aromi che preferiamo.
Ti è piaciuta la ricetta?
Condividila