Persone
4

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 4 persone

La zuppa di lenticchie con spezzatino è un piatto ideale durante la stagione fredda. L’aggiunta della carne a quella che possiamo definire una classica zuppa di lenticchie trasforma il tutto in un piatto unico, ottimo per una cena sostanziosa durante l’inverno. I tempi di cottura non sono proprio brevi, tuttavia il piatto è piuttosto semplice da preparare e necessita di una cottura a fuoco lento che consente di impiegare l’attesa in altro modo.

Preparazione - Zuppa di lenticchie con spezzatino

1. Tagliate la polpa di manzo a cubetti non molto grandi. Tritate la cipolla, tagliate a cubetti piccoli la carota e il sedano.

2. In una pentola piuttosto capiente versate due cucchiai di olio, unite la cipolla, il sedano e la carota. Mescolate per un minuto circa e unite la carne. Fate rosolare a fuoco vivo per qualche minuto, sfumate con il vino bianco, aggiungete qualche mestolo di brodo, coprite e fate cuocere per circa 40 minuti a fuoco molto lento, mescolando di tanto in tanto e aggiungendo dell’altro brodo qualora il fondo di cottura dovesse asciugarsi troppo.

3. Aggiungete le lenticchie precotte, aggiustate di sale e proseguite la cottura per altri 15-20 minuti circa, sempre mescolando e eventualmente aggiungendo dell’altro brodo, anche in base alla densità che volete ottenere. Servite la zuppa ben calda, con un filio di olio di oliva a crudo, magari accompagnandola con dei crostini di pane.

Trucchi e consigli

– La zuppa può essere aromatizzata aggiungendo un rametto di rosmarino, da eliminare prima di servirla, oppure una foglia di alloro.

– Per conferire alla zuppa un aspetto più invitante aggiungete un cucchiaio di concentrato di pomodoro durante la cottura.

– Per la preparazione della zuppa possono essere utilizzate lenticchie in scatola precotte oppure lenticchie secche precedentemente lessate.

Provate anche la zuppa di lenticchie con salsiccia e le lenticchie in umido. Oppure, se preferite servirle fredde, magari durante le giornate calde o in occasione di un pic-nic, provate l’insalata di lenticchie, cipollotto, feta e broccoletti.