Vota questa ricetta

Persone
4

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 4 persone

Un classico di mare presente in tutte le case per una cena veloce?  Sono i bastoncini di merluzzo che in questa ricetta andremo a preparare in poche semplici mosse utilizzando del buon merluzzo fresco per piatto genuino e sano soprattutto per i nostri bambini. I bastoncini di merluzzo sono gustosi e semplici, ottimi sia al forno che fritti poi accompagnati da una fresca insalata ed una fetta di limone per gustarli in tutta la loro bontà. Pochi ingredienti di facile reperibilità ed un buon merluzzo nordico fresco vi porteranno a realizzare un secondo davvero gustoso e veloce.

Preparazione - Bastoncini di merluzzo

1. Prelevate i filetti di merluzzo nordico dal frigorifero ed asciugateli dalla loro umidità utilizzando della carta assorbente. Poggiate i filetti su di un tagliere e con un coltello ben affilato e ricavate dei pezzi dello spessore di almeno un centimetro e mezzo. Passate alla preparazione della pastella dunque in una ciotola versate le uova intere, la farina 00 ed ancora un trito fine di prezzemolo ed una generosa macinata di pepe nero; lavorate gli ingredienti con una frusta ed aggiungete gradatamente anche il latte intero a temperatura ambiente.

pesce fritto merluzzo fisch and chips fatto in casa

2. Una volta realizzata la pastella immergeteci i pezzi di pesce insieme ad una presa di sale e mescolate bene fino ad inumidire bene il merluzzo con la pastella e lasciatelo riposare per una decina di minuti. In una ciotola andate a versare il pane grattugiato dorato e dopo che il tempo di riposo del merluzzo sarà passato, sgocciolate i pezzi dalla pastella in eccesso e procedete alla panatura.

bastoncini di pesce fatti incasa facili semplici veloci

3. Riponete i bastoncini appena panati in frigorifero e lasciateli al freddo per qualche ora questo farà attaccare ancor meglio la panatura. in una padella andate a scaldare abbondante olio di semi di arachidi e friggete i bastoncini a fiamma medio alta rigirandoli su tutti lati fino a che non saranno ben cotti ma soprattutto dorati e croccanti. Toglieteli dall’olio e prima di servirli lasciateli riposare qualche minuto su della carta assorbente così che perdano l’olio in eccesso. Serviteli caldi.

merluzzo panato pesce panato cotoletta di pesce veloce

Ecco pronti da portare in tavola i bastoncini di merluzzo.

bastoncini di merluzzo

Trucchi e consigli

– Per questo piatto utilizzate dei filetti di pesce alti e carnosi.

– Una volta cotto conservate i bastoncini in frigorifero al massimo per due giorni.

– A gusto cucinate i bastoncini di merluzzo in forno anziché in olio.

Un pesce delicato come il merluzzo si presta a tante preparazioni diverse, provatelo e gustatelo nel filetto di merluzzo con pomodorini, olive e capperi oppure in un goloso antipasto come il fish pie

Vota questa ricetta