Vota questa ricetta

Persone
4

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 4 persone

Un piatto sfizioso non è necessariamente quello più ricco di ingredienti: il crumble di zucchine e melanzane ne è la prova. Un piatto sfizioso dove la cremosità di melanzane e zucchine e ben bilanciata dalla saporita croccantezza del crumble di grissini. Un contorno ideale per accompagnare un secondo semplice di carne o pesce, magari scottati e conditi con un filo di olio extravergine. Il crumble di zucchine e melanzane va servito caldo poiché solo appena sformato si potrà apprezzare la croccantezza della crosta profumata al pecorino. Prepararlo è un vero gioco da ragazzi, ecco la ricetta da seguire passo passo.

Preparazione - Crumble di zucchine e melanzane

1. Lavate e pulite le zucchine e le melanzane, tagliatele a cubetti di almeno un centimetro, quindi in una padella con dell’olio extravergine di oliva caldo andate a rosolare le melanzane ed una volta tostate queste andate ad aggiungere anche le zucchine. A questo punto spolverate con un pizzico di sale, coprite con un coperchio, lasciate cuocere una decina di minuti a fiamma media. Abbiate cura di mescolarle di tanto in tanto. Trascorsi i 10 minuti aggiungete lo spicchio di aglio tritato molto fine.

padellata di verdure leggera e facile

2. Versate in padella anche il basilico fresco bene lavato e tritato e continuate la cottura ancora per una decina di minuti. Una volta pronti togliete da fuoco e tenete da parte. In una ciotola andate a sbriciolare i grissini aiutandovi con un pestello.

melanzane e zucchine in padella con crumble salato veloce

3. Unite ai grissini sbriciolati il pecorino romano grattugiato, un pizzico di pepe nero macinato ed i semi di zucca e con un cucchiaio di legno andate a mescolare tutti gli ingredienti. Oleate i bordi di una pirofila ed andate a versarci dentro le verdure cotte in precedenza.

crumble salato con grissini e formaggio croccante veloce facile

4. Una volta che tutte le verdure saranno nella pirofila, fate un altro strato con il mix di grissini, distribuendolo bene su tutta la superficie. Arricchite i grissini con il burro che avrete sciolto a bagnomaria. Infornate a 180 gradi in forno già caldo fino a che la panatura superiore non diverrà croccante dorata.

crumbe salato facile

Ed ecco il crumble di zucchine e melanzane pronto per essere gustato.

crumble di zucchine e melanzane

Trucchi e consigli

– I grissini potranno essere sostituiti con dei granetti sbriciolati o del pane raffermo a tocchetti.

– A seconda della stagione potrete anche variare le verdure di base utilizzando quelle che più preferite.

Se avete voglia di qualcosa di dolce allora coccolatevi con un buon crumble di prugne oppure con un classico crumble di mele.

Vota questa ricetta