Insalata di riso venere 5.00/5 (100.00%)
1 voti

Persone
4

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 4 persone

L’insalata di riso venere è uno sfizioso piatto estivo pieno di gusto. Noi, in questa ricetta, lo abbiamo preparato con gamberetti sale e pepe, che creano, insieme al riso, un contrasto di sapore eccellente. Il tutto accompagnato dai piselli e mais cotti al vapore, un abbinamento ideale per questo tipo di riso particolare molto croccante e saporito. Il riso venere è un riso integrale dall’inconfondibile colore nero naturale che durante la cottura sprigiona un caratteristico aroma. Originario della Cina, attualmente viene coltivato anche in Italia, nella Pianura Padana. La leggenda narra che fosse apprezzato dagli antichi imperatori cinesi per le sue proprietà afrodisiache…. da qui il nome di riso proibito!

Preparazione - Insalata di riso venere

1. Per preparare l’insalata di riso venere, come prima cosa dovete cuocere il riso. Mettete sul fuoco una pentola con due litri di acqua salata e portate ad ebollizione, poi aggiungete il riso e fate cuocere fino al tempo indicato sulla confezione. Una volta cotto, scolatelo, rimettetelo nella pentola, aggiungete due cucchiai di olio extravergine di oliva e lasciatelo raffreddare naturalmente.

insalata di riso venere proc 1

2. Poi dovete preparare i gamberetti sale e pepe, dunque prendete il cipollotto, togliete le parti verdi, lavatelo e tagliatelo a fettine. In una padella versate 4 cucchiai di olio extravergine di oliva e fatelo soffriggere per 3 minuti.

insalata di riso venere proc 2

3. Aggiungete i gamberetti e fate sfumare con il vino bianco per qualche minuto, alla fine aggiungete un pizzico di sale ed abbondante pepe nero macinato. Una volta cotti aggiungeteli al riso e mescolate bene.

insalata di riso venere proc 3

4. Ora dovete preparare gli altri ingredienti, mettete in una vaporiera i piselli surgelati e lasciateli cuocere 20 minuti, poi metteteli in una terrina dove aggiungerete anche il mais ed emulsionate con due cucchiai di olio extravergine di oliva. Infine mescolate tutto al riso e lasciate riposare in frigorifero per un’ora.

insalata di riso venere proc 4

Trascorso il tempo di riposo, ecco pronta la vostra insalata di riso venere.

insalata di riso venere foto fine procediemento

Trucchi e consigli

– Questa insalata si conserva due giorni in frigorifero dentro un contenitore ermetico.

– Se volete dare un tocco in più al vostro piatto potete aggiungere qualche cucchiaio di salsa di soia.

– Potete arricchire questa ricetta come più vi piace, se volete per esempio renderla vegetariana, potreste aggiungere della feta ed altre verdure di stagione cotte a vapore.

Provate anche altre varianti della classica insalata di riso, come ad esempio l’insalata di riso con tonno, l’insalata di riso light e l’insalata di riso vegetariana.

Insalata di riso venere 5.00/5 (100.00%)
1 voti