Vota questa ricetta

Persone
8

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 8 persone

Gli omini di pan di zenzero sono dei biscotti particolarmente speziati preparati soprattutto nel periodo di Natale in Inghilterra e negli Stati Uniti. L’impasto di questi biscotti è molto simile ad una tradizionale pasta frolla a cui si aggiungono però miele e spezie dai toni e dal sapore intenso e caldo, come cannella, chiodi di garofano, noce moscata ed ovviamente zenzero. Questi tradizionali biscottini solitamente vengono decorati con della ghiaccia reale e poi appesi all’albero di Natale, inoltre con lo stesso impasto possono essere realizzati anche altri biscottini , nonché la casetta di pan di zenzero. La nascita di questo dolce è leggenda nei paesi anglosassoni, si dice che una vecchia creò questo impasto ricco di spezie e lo plasmò  a forma di omino e una volta infornato sentì una voce venire dal fondo del forno, era proprio l’omino che si lamentava per il forte caldo e fuggì urlando scappando dalla vecchina e da altri animali che volevo mangiarlo, finendo poi per essere mangiato da una furba volpe. Da allora tutti i Natali si prepara il famoso biscotto, che viene appeso all’albero o spesso lasciato dai bambini di fianco all’albero di Natale insieme a del latte come pensiero gentile per babbo natale.

 

Preparazione - Omini di pan di zenzero (gingerbread man)

1. In una mixer versate la farina 00 setacciata e lo zucchero semolato insieme anche al sale ed al bicarbonato di sodio, quindi unite il burro a temperatura ambiente tagliato a pezzetti. Unite anche la cannella, lo zenzero, i chiodi di garofano e la noce moscata.

gingerbread man procedimento

2. Attivate il mixer e fate in modo che gli ingredienti ed il burro si amalgamino bene, continuate ad unire l’uovo ed il miele quindi riavviate il mixer fino a  che non si sarà formata una palla d’impasto.

biscotti di pan di zenzero

3. Versate l’impasto su una spianatoia con un pizzico di farina e lavorandolo velocemente compattatelo bene, quindi avvolgetelo nella pellicola e fatelo riposare un paio d’ore in frigorifero. Una volta che l’impasto si sarà freddato toglietelo dal frigorifero e tiratelo con il mattarello.ricetta omini di pan di zenzero

4. Dopo aver tirato una sfoglia con uno spessore di almeno 5 millimetri, con il taglia biscotti ricavate i  vostri omini. Adagiate i biscotti su di una teglia con carta forno e cuoceteli in forno già caldo per circa 15 minuti a 180 °C. Una volta pronti lasciate che si raffreddino bene. Preparate la glassa unendo in una ciotola i 200 grammi di zucchero a velo setacciato e l’albume d’uovo.

ricetta gingerbread man

5. Lavorate zucchero ed albume fino ad ottenere una ghiaccia soda, quindi riempite una sac a poche e decorate i vostri omini. Lasciate che la ghiaccia si solidifichi prima di servire i biscotti.

omini di pan di zenzero passo passo

Ed ecco gli omini di pan di zenzero pronti per essere gustati con del buon latte.

omini di pan di zenzero fatti in casa

Trucchi e consigli

– Potete decorare i biscotti sia con ghiaccia bianca che con ghiaccia colorata ottenuta mescolando alla ghiaccia bianca qualche goccia di colorante alimentare.

– Se volete appendere i biscotti all’albero di Natale, praticate un foro al biscotto prima di cuocerlo, in quel foro potrete inserire un nastro con il quale potrete appendere il dolce all’albero.

– Lo zenzero in polvere è facilmente sostituibile con lo zenzero fresco, raddoppiando però le dosi indicate.

Vota questa ricetta